IL GIFFONI FILM FESTIVAL 2016 ASPETTA SOLO TE!

Foto - fonte internet

Quest’anno il tema del Giffoni Film Festival è: DESTINAZIONI.

Ognuno di noi deve porsi un obbiettivo: dove vado? che cosa faccio? Ma la destinazione non deve mai essere un punto finale della nostra vita”:  sostiene Claudio Gubitosi, Direttore del #GFF.Giffoni-experience

Ma abbiamo ben due tipi di destinazione: una individuale, che è propria dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale; l’altra collettiva, poiché nessun eroe viaggia da solo, anche quando di fatto lo è. Eppure c’è sempre un mentore a indicargli la strada, e a Giffoni spesso i mentori sono costituiti dai film in concorso.

Quindi, cosa c’è di meglio del buon cinema a indicarti la strada? O di un grande attore che racconta della sua esperienza di vita e di lavoro? 104 i film proposti in questa quarantaseiesima edizione del Festival, e come da tradizione protagonisti e giurati della manifestazione saranno i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori ed interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Per i più piccoli, ovvero gli ELEMENTS +3, il Giffoni propone ben 24 cortometraggi, tra questi  spiccano due registi italiani Luca Bigliazzi e Fabrizio Gammardella con Dummysaurus: The Impossible tanning e Sissy’s dream.

Storie d’amicizia oltre ogni pregiudizio, coraggio e determinazione caratterizzano la sezione ELEMENTS +6. Tra i vari film in concorso in questa sezione, i bambini saranno chiamati a giudicare l’anteprima mondiale di Zip&Zap and the Capitan’s Island, di Oskar Santos.

Gli ELEMENTS +10 avranno a che fare, invece, con protagonisti coraggiosi e con una grande voglia di riscatto. Per loro ecco Brothers of Wind, di Gerardo Olivares, che racconta l’amicizia tra Lukas e un aquilotto.

Dalle problematiche adolescenziali, passando agli argomenti di attualità, senza tralasciare le atrocità storiche: queste le tematiche scandagliate dalle opere proposte dalla sezione GENERATOR +13. Il film Fog in August di Kai Wessel racconta, ad esempio, la straziante storia del tredicenne Ernst Lossa, che viene inviato in un ospedale psichiatrico.

My name is Emily, di Simon Fitzmaurice, invece, è il film proposto ai GENERATOR +16, che ha come protagonista Evanna Lynch, la stralunata Luna Lovegood dell’amatissima saga di Harry Potter. In questa sezione attori e spettatori si cimenteranno in piccoli problemi di cuore e turbamenti di una generazione che si prepara ad entrare nel mondo dei grandi.

Produzioni che provengono da mezzo mondo (dalla Colombia al Belgio, passando per la Germania, la Francia e gli Usa) sono state scelte per raccontarne la complessità ai GENERETOR +18 , la giuria più adulta del festival. Tematiche forti e quanto mai attuali quelle affrontate anche in Gex Doc.

Al Giffoni, inoltre, ogni giorno i giurati avranno la grandissima opportunità di incontrare i vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprenderanno un dibattito, ponendo loro delle domande. Il Festival passa così da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale: saranno ospiti, infatti, Sam Claflin, Nicholas Hoult, Evanna Lynch, Mika e tante altre star.

Ovviamente non mancheranno grandi personalità italiane come Miriam Leone, Chiara Francini, Ricky Memphis, il cast di Gomorra e di Braccialetti Rossi

Beh questo è solo un assaggio di ciò che GFF vi mostrerà dal 15 al 24 Luglio, ma voi siete pronti per questa eccitante “DESTINAZIONE”?

 

ARTICOLO di Martina Robustelli, Martina Celentano, Grazia Battaglia, Luca Cangianiello.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/