Sorrisi e ironia a Sanremo: intervista a Mimmo Groove

Mimmo Groove, noto cabarettista salentino e unico sosia ufficiale di Giovanni Vernia, è stato uno dei volti della comicità di Casa Sanremo 2023.
Originario di Lecce, ha iniziato la sua carriera dieci anni fa, partendo dai villaggi vacanza. La sua è una passione, ma soprattutto una vocazione. La sua comicità prende vita grazie all’ironia e all’esagerazione delle nostre banalità quotidiane e caratteriali, che fanno scattare il sorriso al pubblico in maniera del tutto naturale e spontanea.
Inoltre, durante la settimana sanremese, ha deciso di presentare per la prima volta il suo nuovo personaggio “Tony Lambretta”: un divertente camionista in stile maranza che, credendosi colto e seducente, dispensa suggerimenti alle persone.

Tra risate e consensi della Piazza di Sanremo, noi di Mediavox Magazine lo abbiamo conosciuto al Palafiori e, abbiamo avuto il piacere di porgli qualche domanda per capire come sia stata per lui quest’esperienza nella Città dei Fiori.

L’INTERVISTA

Vivere Sanremo durante la settimana del Festival che emozioni ti ha trasmesso? Ho avuto la fortuna di partecipare al Festival di Sanremo nel 2020, quando venni eletto miglior sosia del web. In quella occasione conobbi il Direttore artistico di SanremoDoc Danilo Daita, che mi invitò ad esibirmi sull’ambito palcoscenico. Fu la mia prima esperienza Sanremese. Malgrado ciò, quest’anno, dopo il periodo post pandemico, sono stato invitato sempre da Danilo Daita a partecipare ed esibirmi a SanremoDoc, sia come disturbatore in tutte le serate, sia con i miei sketch dei miei personaggi, facendo cosi conoscere anche il nuovissimo personaggio TONY LAMBRETTA per la prima volta in scena. Questa è stata un’emozione vulcanica, sia perché proveniente dal fermo pandemico, sia perché avevo voglia di tornare in scena per la partecipazione a tutte le serate con ruoli diversi.

Sei riuscito a strappare un sorriso a tutti a Casa Sanremo, qual è il segreto? Il segreto per strappare un sorriso alla gente, è essere me stesso. Fondamentale sono una persona a cui piace vedere sorridere la gente e vederla felice, ed è una missione di vita giornaliera da sempre.

La canzone in gara che ti è piaciuta di più nell’edizione 2023? Devo dire che effettivamente a me è piaciuto molto Mengoni, è un grande artista.

Quali sono i progetti futuri di Mimmo Groove? Progetti futuri… A breve uscirà un brano musicale omonimo del mio personaggio comico TONY LAMBRETTA, grazie alla grandissima etichetta discografica CENTRALPARKRECORD. Altri progetti: una trasmissione televisiva su Telecapri e poi me ne sono state suggerite altre che spero vadano a buon fine. Incrociamo le dita!

Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.