“Ho assoluto bisogno di dimagrire per avere un’estate perfetta”. È questa la frase che sentiamo pronunciare da ogni persona che, per aver visibilità, desidera essere impeccabile agli occhi di tutti. L’Italia, come è ben noto, è uno dei pochi Paesi nel quale è l’ottimo cibo a primeggiare; per questo non deve meravigliarci la presenza di qualche chilo di troppo che tanto ci infastidisce. Certo ”la prova costume” è tanto temuta, ma costituisce un errore comune quello di correre ai ripari troppo tardi, con diete last-minute oppure esagerando con lo sport, causando danni all’organismo, anche irreversibili.
Tuttavia, si può ovviare a questi piccolissimi problemi, con dei semplici consigli che, se rispettati, possono portare a risultati soddisfacenti.
- In primis la colazione, considerata da sempre il pasto più importante, deve essere completa dal punto di vista nutrizionale e non andrebbe mai saltata, maggiormente quando decidiamo di trascorrere una giornata in spiaggia. Potrebbero essere presi in considerazione, come proposta estiva, uno yogurt magro con frutta di stagione ed una porzione di frutta secca (mandorle o noci) magari con l’aggiunta di cereali come il riso soffiato. In tal modo, forniremo al nostro organismo un mix di proteine, carboidrati e grassi per iniziare al meglio la giornata.
Un altro obiettivo di chi ama vivere al meglio l’estate è il colorito dorato.
- Per avere un’abbronzatura perfetta, è necessario nutrirsi con cibi ricchi di vitamina A come carote, radicchio, melone giallo, albicocche e lattuga. Inoltre, una giovane nutrizionista, la Dott.ssa Antonella Galasso, propone due ricette per preparare centrifugati superabbronzanti: 1)-100g di melone giallo, 1 pesca, un pizzico di zenzero; 2)- 200g di carote, 1 pesca, 2 albicocche.
In questo modo la tintarella è assicurata!
- Per una merenda fresca in spiaggia poi, è da preferire tutta la frutta a basso contenuto glicemico come le ciliegie, le prugne, le mele e le pesche, evitando frutti esotici come il mango e la papaya. Inoltre, il pranzo in spiaggia, per essere perfetto, deve avere una caratteristica fondamentale: l’alta digeribilità. Quindi, non sono adatti i pranzi super elaborati, fritti o ricchi di grassi. L’ideale sarebbe una pasta fredda con verdure grigliate oppure un’insalata mista. Gli amanti del dolce, invece, potrebbero optare per un gelato o uno yogurt magro accompagnato da un frutto fresco.
E anche i golosoni sono accontentati!
- Per quanto riguarda poi l’emblematica domanda, prima di tuffarci in acqua circa il tempo dell’attesa, cioè le famose tre ore, l’esperta ci spiega quanto realmente sia importante aspettare, dato che tre ore è il tempo occorrente per lo svuotamento gastrico. Precisa, però, che non esistono linee guida ufficiali che impongono un tempo definito tra pasto e immersione in acqua, poiché numerose sono le variabili; l’indicazione più giusta è di non consumare pasti troppo ricchi di grassi e proteine, in quanto necessitano di una digestione laboriosa, contrariamente a cibi leggeri a base di carboidrati. Quindi, se il pasto è stato particolarmente ricco e siamo nuotatori provetti, meglio aspettare qualche ora prima di immergersi!
E con questo ultimo consiglio vi auguriamo una buona estate, affinché possiate realizzare tutti i vostri sogni!
Articolo di Giulia Squillante e Federico Ragosta