L’arte conosce molte forme. Esse si tramutano in emozioni e sensazioni singolari.
Un’opera richiede ragionamento prima di essere apprezzata a pieno, poiché c’è sempre una ragione che spinge poi all’emozione…
Cari lettori, vi presentiamo così Artemisia: una nuova realtà che lascia agli artisti, in particolare ai più giovani, la possibilità di mostrare il proprio valore per dare una nuova voce, senza tralasciare la tradizione.
La cultura seduce col suo fascino le menti grazie alla ragione e riscalda i cuori di sentimenti attraverso un vortice di vita vera.
Tanti sono i progetti in vista, così come le novità che vanno scoperte e ammirate.
Noi di Mediavox Magazine abbiamo intervistato per voi il presidente di Artemisia, Alfonso Annunziata, che ci farà capire come da un’idea possa nascere un progetto singolarmente straordinario, affinché una ventata di entusiasmo possa folgorare i nostri occhi di pura arte…
L’INTERVISTA
Quando e come nasce l’Associazione Artemisia?L’Associazione nasce il 7 Settembre 2022, per idea di due amici, io e Pietro Crescenzo, portata avanti con il coinvolgimento di altre persone per creare un direttivo nella persona di Domenico Falgiano, Michele Franco,Giovanni Boccia, Adelaide Annunziata, Maria Palmigiano, con lo scopo di promuovere l’arte su tutto il territorio. Artemisia vuole promuovere l’arte in ogni sua espressione, arti visive e plastiche, fotografia, musica, poesia, teatro, danza ,ecc., valorizzare il territorio attraverso specifiche progetti culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, soprattutto valorizzare artisti affermati ed emergenti, con priorità ai giovani. In futuro abbiamo in cantiere diversi corsi di formazione teorici/pratici e perfezionamento in arte figurative, laboratori d’arte e di artigianato, La nostra associazione sta cercando di collaborare con altri paesi per dare una maggiore visibilità ai nostri artisti iscritti che al momento ne conta oltre 40, e siamo in continua crescita, io sottoscritto Alfonso Annunziata in qualità di Presidente e il vice Presidente Pietro Crescenzo, faremo il possibile per portare avanti tutti i nostri progetti con l’aiuto di tutti i soci.
Secondo lei qual è il vero valore dell’arte e quale significato può assumere nei nostri giorni?
L’arte, a mio parere, non ha lo scopo solo di emozionare. L’arte innanzitutto è un pensiero. Lo scopo di ogni opera d’arte è farci ragionare;
l’emozione viene dopo; E’ una conseguenza. Quindi, specie nei nostri giorni, l’arte deve trasmettere quanto più possibile messaggi su cui riflettere, meditare e magari emozionarsi.
La manifestazione “Arte in Vetrina” avvenuta nel periodo natalizio, ha riscontrato grande successo. Ce ne parli… L’associazione Centro Culturale Artemisia continua il suo percorso di comunicazione con il territorio del comune di Sarno al fine di promuovere un processo di scambio, continuo ed inclusivo, tra Società, Arte e Ambiente. La 1^ Edizione del concorso “Artisti in vetrina” è stata l’ennesima iniziativa di successo. Le vetrine dei negozi di Sarno si sono arricchite di opere d’arte (Foto, Sculture, Dipinti) durante il periodo di Natale 2022. La collaborazione dei negozianti, il supporto organizzativo del direttivo, il Patrocinio del Comune di Sarno, la disponibilità di numerosi sponsor nonché la partecipazione di artisti di tutto l’Agro Sarnese/Nocerino, hanno reso possibile un risultato straordinario. La premiazione di artisti e negozianti da parte del Sindaco Canfora e altri Amministratori, è avvenuta il 24 febbraio 2023 presso l’Aula Consiliare del Comune di Sarno. L’associazione Artemisia dà appuntamento alla prossima manifestazione, già programmata, che vedrà gli artisti cimentarsi su un argomento molto caro alla comunità Sarnese:
“Le tradizioni Pasquali.”
Ci sono progetti in cantiere per Pasqua?
In occasione delle celebrazioni dei riti della settimana santa, il Centro Culturale Artemisia in collaborazione con il Comitato di quartiere “Piazza Croce 2000”, allestirà una mostra d’arte pittura e fotografia a tema, sulle “Tradizioni Pasquali” della città di Sarno. Il patrocino del Comune di Sarno e Azienda Servizi Integrati Sarno, la mostra sarà visibile il giorno 06 Aprile 2023 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 presso l’ingrasso di Villa Lanzara, il giorno 07 Aprile 2023 dalle ore 08.00 alle ore 13.00 presso i giardini piccoli della villa e dalle ore 17.00 alle 22.00.
Guarda la photogallery con una serie di foto che ritraggono eventi, opere e momenti condivisi da Artemisia