La giustizia è sempre la stessa oppure evolve con altri mezzi? Svelare una verità non è mai semplice.
Alcuni sostengono che la verità stia nel mezzo e, forse è proprio così…
Venerdì 28 aprile alle ore 15:00 presso il palazzo della provincia di Salerno, ci sarà il convegno “Giustizia e media, un binomio im(perfetto) Il caso Vannini tra diritto penale, cronaca e deontologia.”

Mediavox Magazine, media-partner dell’evento, anticipa delle peculiarità dell’evento ai nostri lettori, dopo un’interessante chiacchierata telefonica con l’avvocato penalista, presidente dell’associazione forense Nova Juris e giornalista pubblicista Luca Monaco. L’Avv. Monaco ci ha fatto notare come il titolo racchiuda un po’ il tutto.
Molti saranno i volti importanti in questo convegno per dare voce a ogni sfumatura di ogni dettaglio.
Gli argomenti principali sono il rapporto tra giustizia e mezzo d’informazione, poiché spesso, si crea un processo parallelo. Di conseguenza, a volte, ancor prima di arrivare in Tribunale, una persona può essere già condannata prima che il processo inizi.
Nel convegno inoltre si capirà se l’opinione dei media possa pregiudicare l’intero processo.
Naturalmente, ci spiega ancora lo stesso Monaco, che l’informazione è giusta, per cui l’intento dell’evento è capire se questa però, sia per davvero la maniera più corretta.
Infine, dalle sue parole, capiamo che il convegno ha di certo un interesse più che esclusivamente tecnico, ma è anche un incontro che può avere interesse per chiunque. Bisogna imparare a discernere le notizie in un mondo dove la stessa realtà è melliflua e incostante e, grazie a questi incontri, grazie al dialogo, le cose possono iniziare a cambiare, gettando le basi per una giustizia non di certo divina, ma comunque migliore…

Agli Avvocati saranno riconosciuti 4 crediti formativi, di cui 1 in deontologia
Per prenotazioni e info, scrivere a novajuris.salerno@libero.it