Una Città intera che diventa palcoscenico di Teatro
Tra i Protagonisti del Festival “Narni Città Teatro” edizione 2023: Daniel Pennac – Lino Guanciale – Sergio Cammariere – Francesco Montanari – Teatro dei Venti – Luca Ward – Compagnia Wang Ramirez – Compagnia Virgilio Sieni – Nicola Lagioia – Mika Myllyaho – Paolo Valerio – Nadia Baldi – Balletto Civile – Res Extensa – Igor X Moreno – Maria Focaraccio ed Emanuele Rosa
Dal 16 al 18 giugno 2023 Narni (provincia di Terni – Umbria) accoglierà la quarta edizione di “Narni Città Teatro”, la manifestazione, sostenuta dal Ministero della Cultura (MIC) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Narni e realizzata con il sostegno del Comune di Narni, è presentata da LVF, di Ilaria Ceci insieme a Davide Sacco e Francesco Montanari, co-direttori artistici della kermesse.
Questo Festival che punta a invadere letteralmente il centro storico di Narni, dando grande spazio ad appuntamenti avvincenti tesi al coinvolgimento di tutta la città, si conferma essere il palcoscenico perfetto per le “POSSIBILITA’ NASCOSTE” che accompagnano la crescita di ogni essere umano.
Il Festival caratterizzato da un programma sempre più ricco e multidisciplinare pone attenzione all’infanzia e a fondere le varie espressioni dell’arte in un linguaggio universale.
Fil rouge di quest’anno è dato appunto dato dalle “Possibilità Nascoste”, tema che accompagna il Volume IV curato da Davide Sacco e Francesco Montanari che, tra le tante cose, sono i Direttori artistici del Teatro Manzoni di Narni.
Ilaria Ceci e Davide Sacco dopo i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del Festival come il Sindaco Lorenzo Lucarelli e l’assessore Paola Agabiti, hanno illustrato i vari eventi che si susseguiranno durante i giorni del Festival.
Il 16 giugno si parte con lo spettacolo “L’angelo e l’automa” tratto da un saggio di Curzio Malaparte e diretto dallo stesso direttore artistico. Nadia Baldi ci trasporterà invece nella poetica di Giuseppe Patroni Griffi con il suo “La morte della bellezza” sulle contraddizioni che affliggono la nostra società.
Grande attesa per “Napoleone” con Lino Guanciale, scritto e diretto dallo stesso Davide Sacco, che arriva a Narni dopo il debutto nazionale al Campania Teatro Festival.
Spazio al mondo del podcast con la versione live di “Io ero il Milanese” con Mauro Pescio, mentre Luisa Borini ci trasporterà nel suo mondo con l’anteprima di “Molto dolore per nulla” che pone l’accento su tutte quelle micro violenze che molte donne sono costrette a subire.
La Rocca Albornoz sarà la location ideale per il progetto “Il primo uomo”, un’osservazione al telescopio del cielo, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio APS, accompagnati dalla voce e dalla presenza del famoso doppiatore e attore Luca Ward che ci farà rivivere tutte le fasi dell’allunaggio.
La Compagnia Wang Ramirez presenta per la prima volta in Umbria lo spettacolo “We Are Monchichi”, attesi poi “Satiri” di Virgilio Sieni e “Gente” del Balletto Civile.
In collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, arrivano poi a Narni Città Teatro “Concerto” di Igor x Moreno e “HOW TO Just another Bolero” di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio.
Particolarmente suggestiva sarà la performance FATA di Resextensa, uno spettacolo di Elisa Barucchieri per la prima volta in Umbria.
A chiudere la programmazione sarà il drammatico e coinvolgente “Pentesilea” di Teatro dei Venti.
Molto spazio è stato riservato anche alla musica, che vedrà il Piano Solo di Sergio Cammariere, oltre a vari concerti nelle location del Festival.
Otto il Bassotto sarà invece tra i protagonisti della sezione circo contemporaneo, che si arricchirà di incursioni e sorprese esplosive.
Nicola Lagioia sarà protagonista di un incontro sul lungo viaggio della letteratura dal titolo “Presto saprò chi sono”. Un Elogio della letteratura da Omero a Amelia Rosselli, mentre arriveranno per raccontarsi al pubblico il direttore del Piccolo Teatro di Milano Claudio Longhi, che dialogherà con Lino Guanciale, e il rapper milanese Emis Killa, che sarà intervistato da Francesco Montanari.
Tanti anche gli appuntamenti che coinvolgeranno il pubblico, come “Officina Clandestina”, un’area giochi di legno, e il progetto “Steli” di Stalker Teatro.
Per la sezione internazionale continua la collaborazione con il Centro Ceco di Roma, grazie al quale presenteremo in Italia “Taxon” di Tereza Lenerovà e Adam Vackar e “O as little Otik”.
Ricco di fascino l’evento con Daniel Pennac, all’alba che avrà luogo alle 5.30 domenica 18 giugno. Daniel Pennac ci racconta l’origine delle sue idee creative e narrative. A partire da un sogno, da un incontro, da un’amicizia profonda, lo scrittore francese ci invita a condividere un piccolo viaggio in cui ci apre le porte della sua immaginazione.
Mika Myllyaho, direttore del Teatro Nazionale di Helsinki, arriverà in Italia per dirigere “L’officina” rappresentazione incentrata sul lavoro.
Emozionante è il progetto “Via dei Matti”.
Partendo dalla follia in poesia e letteratura e ispirandosi liberamente ad alcuni originali personaggi che nei secoli hanno vissuto il territorio narnese, Amedeo Carlo Capitanelli e Davide Sacco costruiscono un percorso urbano surreale e coinvolgente. Passeggiando per i vicoli del centro storico ci si ritroverà persi tra storie, ricordi, emozioni e divertimento.
Performance a cavallo ancora per Capitanelli autore e protagonista di “Entrare nel silenzio”, che pone lo sguardo sull’empatico rapporto tra l’uomo e il cavallo.
Infine Ilaria Ceci ha sottolineato l’impegno ambientale di Narni Città Teatro che grazie alla partnership con Treedom ha piantato 200 alberi diventando di fatto una foresta e di come natura e cultura sia il binomio vincente.
