La cronologia del successo e il futuro del duo di Somma Vesuviana
Assoluta novità per il mercato discografico italiano è il giovane gruppo napoletano Urban Strangers, formato da Alessio Iodice e Gennaro Raia, entrambi classe ’95. Come si potrà però intuire dal nome, di napoletano il duo ha ben poco: il loro genere, decisamente eclettico, subisce influenze tutt’altro che italiane e spazia dall’acustico all’elettronica, con strumenti quali la chitarra, il synth, la drum machine e con testi rigorosamente in inglese.
È questo il motivo per il quale agli inizi della loro carriera, ovvero nel lontano 2012, i due ragazzi temevano che i palcoscenici italiani non avrebbero saputo apprezzarli a dovere, dopo essere stati per alcuni anni girovaghi tra i pub e i contest di Somma Vesuviana. Nonostante ciò, ottengono un contratto con una piccola etichetta del loro paese, Casa Lavica Records (per la quale attualmente lavorano) e pubblicano il loro primo singolo “Empty Bed” insieme ad un EP.
Finalmente la determinazione, la bravura e lo stile innovativo di questi due ragazzi sono riconosciuti dai giudici di X Factor 9 nel 2015, che danno loro la possibilità di farsi conoscere in tutta Italia: arrivano in questo modo ad una meritata finale. A seguito del consueto tour promozionale in giro per l’Italia, gli Urban Strangers sono ospiti di numerosi eventi, tra cui il più recente è il Giffoni Film Festival di Giffoni Valle Piana (23 luglio) e sono in grado così di riunire migliaia di fans giovanissimi e meno giovani all’insegna di una passione comune. Trascorsi ormai un bel po’ di mesi dall’ultimo album rilasciato (“Runaway”) e dai singoli “Runaway” e “Last Part (New Version)”, le aspettative sono alte per l’uscita del nuovo album prevista in autunno, a cui seguiranno come da prassi i firmacopie e l’attesissimo tour nel 2017.
L’attività su diversi social network rende i fans partecipi della loro quotidianità e del loro lavoro, tutto reso possibile dal tipo di connessione invisibile migliore che esista: la musica. 
