Sarà presentato sabato alle 11 nella splendida cornice del Complesso monumentale di S. Giovanni a Cava de’ Tirreni il libro di Monica Lasaponara, Mollo tutto e cambio vita.
Questo lavoro - dice l’autrice - nasce dall’esperienza maturata in questi anni con il mio lavoro di Escape Coach e con lo studio dei metodi innovativi di carriera. Ho deciso di mettere a disposizione di tutti il Metodo che ho messo a punto perché credo che mai come in questo periodo storico, dopo le riflessioni obbligate sul senso della nostra vita che la pandemia ci ha imposto, sia urgente ridare al lavoro che facciamo la possibilità di arricchire le nostre vite. Sono particolarmente felice di poterlo presentare nella mia città, soprattutto perché vorrei lanciare un messaggio alle nuove generazioni: esiste una via di mezzo tra lo sfruttamento e l’essere giudicati viziati, e passa proprio dal riconoscere che abbiamo tutti la possibilità di operare un Cambiamento significativo nella nostra società.
L’evento, moderato da Vera Fortunato e organizzato dal Rotary di Cava de’ Tirreni Distretto 2101 in collaborazione con le Associazioni Joined Cultures , la Rosa di Gerico ed i patrocinio del Comune, vedrà aprire la conversazione sulle trasformazioni del mondo del lavoro con la Presidente del Rotary club Dott.ssa Ester Cherri e i saluti istituzionali del sindaco della città metelliana Dott Vincenzo Servalli. Dialogheranno con l’autrice Pietro Carratù Chief Executive Officer di Youbiquo, Walter di Munzio Neuropsichiatra e la sociologa dell’Università di Cassino Alessandra Sannella. Le conclusioni dei lavori sono affidate all’Assistente del Distretto Rotary 2101Rosalia Galano.
Monica Lasaponara che ha lavorato per quindici anni nel marketing televisivo, prima di dedicarsi all’innovazione sociale e allo studio dei metodi alternativi di carriera dice: "avevo tutto ma ero esausta, non ero più padrona del mio tempo che era in funzione del mio lavoro, prestigioso si’, ben pagato, ma non abbastanza per concedermi spazi per vivere una vita in pienezza. A trentanove anni, il punto di rottura illuminante direi oggi: 'affinchè le cosi cambino, è devi cambiare.'"
E cosi è stato… Oggi Monica è Escape Coach e offre in giro per l’Italia e per l’Europa corsi, workshop e percorsi a chi è in cerca di una dimensione professionale diversa dal classico lavoro da dipendente. L’incipit fin dalle prime pagine è chiarissimo: “se hai deciso di prendere in mano questo libro significa che c’è qualcosa che non va nella tua vita lavorativa….”
Questo libro è per gente normale che ha deciso di concedersi una seconda possibilità per cambiare mentalità, atteggiamento, pensare a fare qualcosa di diverso, vedere oltre le certezze. Pensare ad un piano B che consenta di superare quella gabbia esistenziale del lavoro che ci impedisce di immaginare una nuova prospettiva a misura della propria persona, ma anche di riprendere il controllo sulla propria vita nella consapevolezza che solo la paura di un salto nel vuoto può impedirci di farlo. Questo libro, è un vero e proprio atto di accompagnamento per chi sta maturando di riprendere in mano il controllo della propria vita, liberandosi dalle catene troppo stringenti di orari scanditi in modo rigido, di capi opprimenti, di colleghi noiosi e di situazioni monotone, per aprirsi a nuovi progetti in un percorso di raggiungimento di vero benessere psicologico e soddisfazione professionale. Un libro che tutti dovrebbero leggere a prescindere dalla realizzazione dell’opportunità di una vita diversa, libera dallo stress. Il cambiamento è già dentro di sé, fin dal momento in cui ci si inizia a guardare, ”in maniera nuda e cruda” non solo lavorativamente ma ad ampio raggio e a capire realmente che cosa manca o cosa si vorrebbe di diverso nella propria vita. Questo libro dipanerà dubbi e paure e aiuterà a trovare la strada giusta nel groviglio della vita affidandosi con coraggio e senza paura all’interruttore del cambiamento che è solo l’inizio per quella presa di coscienza per avanti “nonostante la paura e la presa di coscienza del fallimento”. Perché, come dice il motto dell’autrice, la vita è troppo preziosa per fare un lavoro che non ti piace. E, a dispetto di ciò che si pensa, in realtà abbiamo già dentro di noi tutto ciò che possiamo diventare
