
Dicono che la bellezza salverà il mondo, ma chi riuscirà a salvare la bellezza? Riuscire a dare una risposta a questa domanda sarebbe complicato. A volte la bellezza risulta essere soggettiva, altre invece oggettiva, ma qual è la verità?
La bellezza evolve attraverso la moda che è in continuo movimento, in una spirale di sguardi, sorrisi e gesti che attraverso determinate persone trovano il punto d’incontro per un connubio perfetto!
Il 13 maggio, Avellino è stata protagonista presso il Circolo della Stampa dell’importantissimo casting “La Perla d’Italia”, il primo e unico concorso che ha come premio un lavoro retribuito in ambito pubblicitario/editoriale/tv/cinema. Inoltre, tutti i partecipanti, saranno inseriti nella realizzazione della fiction “La Perla d’Italia”, con una regia d’eccezione, quella di Alessandro Ingrà.
L’evento, organizzato dalla superlativa Giuseppina Del Mastro, agente e referente della regione Campania e di Avellino del concorso, ha visto nella giuria numerosi ospiti importanti del panorama artistico, tra cui i registi Alfonso Perugini e Modestino Di Nenna, i presentatori Aldo Ferrucio e Krassym e la cantante Tammy Pisciotto.
Insomma, un evento semplicemente straordinario, unico nel suo genere che è stato arricchito dalla presenza di altri due ospiti d’eccezione, ossia, quella dello stilista Salvatore Macrì e quella del modello Vito Muto.
Entrambi calabresi, sono irrotti ad Avellino con personalità e professionalità fuori dal comune, conquistando la città e dando voce alle proprie aspirazioni, ai propri sogni, motivando i participanti a distinguersi nel loro futuro senza mollare mai.
I due, oltre a essere brillanti professionisti nel loro mondo lavorativo, sono anche amici. Noi di Mediavox, per capire al meglio sia cosa si prova a creare la moda, sia cosa significa poi indossarla, abbiamo preparato delle domande ad entrambi, anche per scoprire curiosità sul mondo della moda e della bellezza, che da sempre si amalgamano in maniera pura è indissolubile.
Intervista a Salvatore Macrì
Dal suo punto di vista, che valore ha oggi la moda e come viene interpretata da chi la segue? La moda oggi non segue una linea precisa, non segue una cartella colori, la moda è assolutamente il guardarsi dentro. Ogni persona cerca di rispecchiare al meglio ciò che ha nell’anima. Ovviamente non bisogna mai dimenticare l’abbinamento delle linee con i colori, ma forse, oggi come oggi la moda dei nostri giorni è vista come un qualcosa di proprio, ognuno indossa ciò che più lo rispecchia, soprattutto anche in base allo stato d’animo.
Come nasce la passione per il mondo della moda?
In passato sono entrato a far parte di un gruppo teatrale come cantante e tutto era così strano… Mi esibivo facendo musical che ancora oggi svolgo… Ma c’erano delle cose che osservavo con grande curiosità e che mi piacevano da guardare nel dettaglio, come il trucco o i costumi che ai miei occhi dovevano risultare perfetti! Anche un semplice pezzo di scenografia lo volevo impeccabile, poiché sentivo che c’era sempre qualcosa che non andava. Da lì ho capito che dovevo occuparmi di stile, realizzando ciò che dava pace alla mia visuale artistica.
L’ispirazione è molto importante per il suo lavoro. Ci spieghi come riesce a trovare l’inventiva per il suo stile. Tante volte l’ispirazione viene dai momenti difficili… È proprio negli stati d’animo negativi che trovo la forza di realizzare le mie collezioni. È come se in esse ci fosse la soluzione per sconfiggere quel periodo buio. Anche dalla musica prendo tanto stimolo, soprattutto di notte, nel silenzio notturno, trovo sempre il mio essere artista, ed lì che nasce tutto…
Intervista a Vito Muto

A livello lavorativo, un suo punto di riferimento è senza ombra di dubbio lo stilista Salvatore Macrì. Com’è posare per lui? Salvatore per me è un grande punto di riferimento e, tutto quello che ho appreso fino ad ora, lo devo a lui. Posare per Salvatore è sempre un grande onore.
Il suo lavoro la porta spesso a viaggiare e a conoscere nuovi posti. Qual è la città che fino ad ora l’ha colpita di più? Ogni shooting mi porta sempre ad affrontare nuovi viaggi tra città nuove e posti diversi da scoprire. Per me la sensazione del viaggio è bellissimo, è un misto tra emozione e adrenalina… Devo dire che posare a Roma è stato da brividi! Posare in alcuni posti come Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, mi ha fatto sentire veramente importante. È proprio vero quando si dice che Roma è semplice e pura poesia!
Quali sono i progetti futuri di Vito Muto?
I progetti sono tanti. Sicuramente in questo lavoro non si sta mai fermi e gli spostamenti sono all’ordine del giorno. Le richieste aumentano sempre di più e quindi, di conseguenza, tutto questo motiva sempre di più a continuare in questo bellissimo mondo della moda. Abbiamo tanti progetti che non possiamo spoilerare, ma una cosa posso dirla di sicuro! Sicuramente punteremo sempre più in alto!