
E’ stato presentato, nell’ambito della rassegna Avellino letteraria, nella splendida cornice di Villa Amendola il romanzo “Raido” (PAV edizioni) della scrittrice Rubino Alfieri.

Il testo è un romanzo d’amore ma anche di riscatto o meglio di presa di coscienza da parte della protagonista Selene, una donna che ha sacrificato i suoi sogni per accontentare il marito Luca che dopo alcuni anni di matrimonio si dimostra privo di attenzioni e di affetto verso la moglie. La storia si snoda attraverso un viaggio di piacere che ha il potere di farla evolvere e di dare inizio a un grande cambiamento personale. Ed è nella splendida Norvegia che conosce Reidar Manir, l’uomo che le farà provare forti emozioni trasmettendole quella fiducia che le servirà per capovolgere la sua vita. Il romanzo è stato occasione per una riflessione sulla psicologia delle donne in merito alle loro scelte.

L’autrice brillante e non convenzionale, dottoressa in architettura edile, ha sempre affiancato alla sua professione la vocazione artistica, esemplificando molto bene la narrativa al femminile, tanto più che il tema principale dei suoi libri è quello del rapporto tra culture diverse. Dalle sue pagine si evidenzia la qualità del racconto di una giovane donna che si sforza di analizzare profondamente soprattutto se stessa. Non è mancato quindi il romanzo rosa all’interno della variegata rassegna letteraria giunta alla sua terza edizione per riflettere su temi importanti del nostro tempo con autrici di età differenti.
