XXV EDIZIONE DEL PREMIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE “CAPO D’ORLANDO”


Anche quest’anno Vico Equense (NA) si prepara ad accogliere martedì 23 maggio 2023 la venticinquesima edizione del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando”, organizzato dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo, che sarà ospitato nello storico Castello Giusso alle ore 18.00. Il Premio che rappresenta un prestigioso spazio culturale internazionale, vuole premiare studiosi che si sono contraddistinti per la competenza ma anche per la passione profusa nel loro lavoro.
Per la sezione “Divulgazione” la targa d’argento sarà consegnata al Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. Per la “Comunicazione Multimediale” sarà premiato il Prof. Giorgio Manzi dell’Università “Sapienza” di Roma ed Accademico dei Lincei, uno dei massimi esperti italiani dell’evoluzione umana. Per la sezione “Management Culturale” ritirerà il riconoscimento il Prof. Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei e Stabia. Per la Sezione “Scienza e Industria” sarà insignito il Dr. Carlo Pontecorvo, Presidente di Ferrarelle S.p.A., mentre per “Scienza e Alimenti” il premio sarà consegnato al Prof. Maurizio Bifulco dell’Università “Federico II”.
L’evento culturale sarà moderato dal Dr. Luigi Vicinanza giornalista e presidente della Fondazione Cives, e presieduto dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli.



Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".