Progetto Cripta – Harambee

La potenza di una parola, il suo suono intenso, il continuo di un percorso intrapreso ed un progetto da realizzare: ecco che cosa può realizzare una parola mediante il suo innato potere di comunicare!

Una parola agita chi parla e fa fremere chi ascolta. Puo’ indurre, in un solo momento, a realizzare grandi cose, ma puo’, nella breve durata di un istante, distruggere o annientare. Una parola riesce a smuovere montagne, ad animare popoli stanchi, a risvegliare coscienze assopite, a scatenare emozioni: puo’ contenere energia, fuoco e passione. Una parola ha la forza attiva di racchiudere in se’ un’idea completa.

Con una sola parola si puo’ dare il messaggio di mille ed altre parole. Un’unica parola  riesce ad esprime un concetto ben piu’ ampio e complesso e puo’ diventare lo slogan, l’emblema di un progetto, delineandone il percorso e descrivendone gli obiettivi.

Ci sono parole che, dietro un nudo senso, svestite del loro insito significato: possono sembrare vuote ed incomprensibili, perché lontane dalla propria lingua, ma dentro hanno gia’ un loro flusso magnetico che conferisce alla parola stessa un movimento tutto ritmato. Questo fermento lo avverti ascoltando il suono di determinate parole di cui ignori la reale essenza. Harambee!!!

Harambee è una parola Kenyota ed è l’urlo che si fa quando, negli altipiani africani, un autobus sta per andare fuori strada e tutti gridano per avvisare l’autista affinchè si rimetta per tempo in carreggiata. Attraverso quell’urlo si fa sentire la propria voce  per  riportare qualcosa sulla giusta rotta. Harambee racchiude in se’ il concetto dell’ insieme e si usa quando è necessario uno sforzo comune per realizzare un proposito; esprime l’idea che concretizza un lavoro di squadra in un ideale di collaborazione fattiva e  disinteressata. Harambee è lo stesso grido dei pescatori  che, insieme ed uniti, tirano  a riva le reti; è lo stesso grido che si fa quando c’è da impegnarsi per acquisire un vantaggio comune, un po’ come il nostro “ooh-Issa”!

Per il “Progetto Cripta” (che a Torre Annunziata, Città in provincia di Napoli, mira a far conoscere e a valorizzare la splendida location della  Critpa della Chiesa Santo Spirito), il Presidente dell’associazione proponente dell’iniziativa, Don Pietro Ottena, insieme ai suoi collaboratori, si sono appunto appropriati dell’incanto entusiasmante di questa parola, Harambee, perchè ben rende l’idea di cio’ che si sta verificando attorno e all’interno di questo lodevole progetto. Un giro vorticoso di idee e di propositi, un giro che si allarga come un’espansione di cerchi concentrici che tutto ingloba e tutti attira. Ognuno dà un po’ di se’ e i pezzi  si incastrano alla perfezione in questo grande puzzle che si andra’ a comporre.

Harambee è anche il motto ufficiale del Kenya. Il primo Presidente del suddetto Stato, successivamente all’indipendenza del Kenya nel 1963, adotto’questa parola per esprimere il concetto di tirare  insieme il Paese, al fine di costruire una nuova Nazione. Harambee e’ quel grido non violento, è pura esortazione che esige che si sia insieme, presenti l’uno con l’altro e, solo quando c’e’ questa viva partecipazione, esso compie la sua missione, raggiunge il suo obiettivo.

Un nuovo step è all’orizzonte nel “Progetto Cripta”:  il 20 Settembre 2016, si terra’ la “Serata Opening Cripta” con uno spettacolo musicale, per dar inizio al nuovo percorso.Voci e suoni incanteranno l’anima, grazie alla straordinaria partecipazione dell’artista Francesca Maresca e del Maestro Gennaro Venditto.

Lo spettacolo  continuera’ tra  magie e movenze su note e musica per l’esibizione  dei ragazzi  dell’Ecleptica Gruppo Teatrale.

anna vitiello

 Articolo di Anna Vitiello

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/