A TU PER TU CON COLOMBA TROMBETTA, ATTRICE E REGISTA DELLA COMMEDIA COMICA “IL MORTO E’ VIVO”

Giovedì 15 giugno 2023, ore 20.30, la Compagnia Teatrale del Centro Sociale Polivalente Anziani, presso il teatro Karol a Castellammare di Stabia (NA), presenterà la commedia-comica “Il morto è vivo” di Oreste De Santis con la regia di Colomba Trombetta.

Fortunato, il personaggio principale, colpito da una marcata forma di depressione, immagina di vedere lo spirito di Zazzà che gli profetizza una serie infinite di sciagure che lo condurranno al suicidio. Tutta la commedia si gioca proprio su questo gioco degli equivoci che porterà ad una divertente quanto inaspettata soluzione. Abbiamo intervistato l’attrice e regista Colomba Trombetta

L’INTERVISTA

Parlaci della commedia-comica che si terrà il 15 giugno 2023 al teatro Karol? “Il morto è vivo” è un dramma-comico in due atti di Oreste De Santis, autore contemporaneo napoletano, e oltre ad averne curato la regia, ho interpretato anche il ruolo del fantasma Zazzà che predice a Fortunato che sarà affetto da un forte esaurimento nervoso che lo porterà fino a togliersi la vita. Il cast è formato sia da persone che hanno già avuto esperienze teatrali sia da persone che calcano le tavole del palcoscenico per la prima volta. Mi piace fare una piccola ma importante precisazione: siamo una Compagnia Teatrale no- profit.

Come ti sei avvicinata al teatro? Mi sono avvicinata al teatro più di 20 anni fa. Quasi per gioco ma con il tempo poi diventò una grande passione! Ho interpretato sempre personaggi diversi come la suocera in “Tesoro, non è come credi” oppure la sposa in “Matrimonio perfetto”. Comunque ho sempre prediletto interpretare personaggi con caratteri forti. Ho frequentato poi anche una scuola di cinema e successivamente ho interpretato piccoli ruoli per una trasmissione di canale 5. Ho partecipato anche in alcuni film per il cinema come nel film “Nato a Casal di Principe” in cui interpretai il ruolo di una donna devota che pregava e recitava il rosario e per RAI 1 nella serie “L’amica geniale” ho interpretato una cliente della salumeria di proprietà della protagonista. Sono state esperienze bellissime che porterò sempre nel cuore. Attualmente dedico la maggior parte del mio tempo al centro sociale polivalente anziani che è diventata una struttura aperta a varie attività ludiche-ricreative di socializzazione e di animazione. La missione del centro è appunto quella di contrastare l’isolamento e l’emarginazione dell’anziano coinvolgendolo attivamente in diverse attività.

Che cosa rappresenta il teatro per te? Il teatro è un luogo magico dove tutto è possibile e ti permette di dare un senso alla tua vita, ai tuoi dolori e alle tue gioie.

Quale attrice del passato rappresenta per te una fonte d’ispirazione? Anna Magnani.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".