La Disfida dei Trombonieri



Domenica 2 Luglio 2023 allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’Tirreni, si è tenuta la 46 edizione della Disfida dei Trombonieri, evento storico e di folklore ideato nel 1974 dall’A.A.S.T., dall’indimenticato Luca Barba e da tre Casali di Trombonieri, già costituitisi dal 1969 (Sant’Anna, Pianesi e Croce)arricchitasi successivamente di altri cinque casali costituiti dopo il 1975 e fino al 1978.

Negli anni, questa manifestazione che è cresciuta fortemente grazie all’impegno dell’Ente Montecastello, dell’AAST nelle persone del presidente avv. Enrico Salano e del Direttore Dott. Raffaele Senatore e di sinergie importanti territoriali e a livello di governo centrale ,rappresentando un vanto e un orgoglio per la città metelliana.Gli OTTO Casali di trombonieri, in rappresentanza dei quattro distretti: Sant’Adjutore, Mitiliano, Corpo di Cava e Pasculano, con un coinvolgimento di oltre 1200 persone tra musici ,cavalieri ,figuranti e sbandieratori, si ritroveranno sul terreno di gioco per dare inizio alla tradizionale gara di sparo, che intende rappresentare senza però alcun nesso causale i fatti storici del 1460.In realtà alla “Battaglia di Sarno”, combattuta fra l’esercito angioino e quello aragonese il 7 Luglio 1460, alla quale, i cavesi non vi presero parte, ma furono omaggiati dal Re Ferrante I d’Aragna, con la Pergamena Bianca su cui avrebbero potuto chiedere qualunque cosa per aver mantenuto fede e devozione alla casa Aragonese e non aver partecipato volutamente alla “Congiura dei Baroni”. Dopo un corteo storico lungo le strade della città, i casali si sono portati allo stadio e nell’ordine di sparo precedentemente sorteggiato hanno dato inizio alla disfida e al termine della “gara d sparo”, il Casale vincitore si è aggiudicato il “Drappo della Vittoria”, realizzato, con da maestro Ettore Senatore, artista della città di Cava de’ Tirreni che riproduce fedelmente quello che si trova a palazzo di Città
La disfida trasmessa in diretta televisiva dalla TV locale Rtc quarta rete si è svolta dinanzi ad un folla incredibile di sostenitori distribuiti nei vari settori dello stadio che hanno offerto uno spettacolo di cori e di colori meraviglioso. Alle 22,30 circa di questa sera, la lettura della graduatoria decreta la vittoria del CASALE SENATORE e poi a seguire al secondo posto il CASALE FILANGIERI al terzo il CASALE SANTISSIMO SACRAMENTO al quarto SANT’ANNA ALL’OLIVETO, al quinto SANT’ANNA fio ad arrivare alle ultime posizione di BORGO SCACCIAVENTI – CROCE, SANTA MARIA DEL ROVO e MONTE CASTELLO.
Come ogni anno una festa di tradizione e di folclore onorata e tramandata da una generazione all’altra che nello spirito si alimenta di ricordi vitali e di nuovi entusiasmi e rappresenta sempre un momento di crescita e di aggregazione per un’intera comunitá.

Questo grande tesoro di casali e di famiglie, vero collante che ha tenuto e tiene insieme genitori e figli da quarantasei anni è la vera testimonianza di un passato importante che diviene anima e forza viva per il presente e il futuro.


Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania