Verità sotto cenere

E’ stato presentato martedì 4 luglio 2023 nella salone di rappresentanza di Palazzo di città di Cava de’ Tirreni il libro della prof.ssa Annamaria Santoriello, “Verità sotto cenere” di Europa edizione.

Annamaria Santoriello, poetessa e scrittrice, docente e pianista di intensa attività didattica e concertistica con Verità sotto cenere è al quarto lavoro dopo Il segreto di nonna Ninna del 2017, Spremuta d’amore del 2020 e Zampilli a colori del 2021,tutti lavori che seppur realizzati in età matura ed in un tempo breve hanno avuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Ha aperto la serata il presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi” Lucio Barone” Francesco Romanelli, che nel porgere i saluti si è soffermato su qualche passaggio del libro che vuol essere “un appassionato viaggio in cui luci e ombre della vita si sposano e si armonizzano in una sinfonia di suoni”.

Il libro, è la risultanza di un processo intimo e personale dell’autrice che dal dolore della perdita di uno dei suoi figli, ha tirato fuori la sua forza,la sua natura di donna tenace in un momento di grande sgretolamento lasciandosi attraversare da esso e adoperarlo per ri-generarsi, crescere attraverso di esso. Dando voce a quella sensibilità che si è liberata, cercando la luce nel buio, ha lavorato evidentemente a far riemergere attraverso la scrittura la stessa passione con cui ha formato generazioni di pianisti affrontando “tematiche delicate ma universalmente sentite in una struttura originale di versi fluidi”.

E in questo senso profondo di di resilienza va colta tutta la sua evoluzione di lavori, di progetti, di tante altre cose diverse… E reagire a e accettare il dolore senza rimuoverlo diventa evidentemente un modo per autoripararsi…per reagire… sopravvivere.

Oltre all’autrice erano presenti il prof. Armando Lamberti, delegato alla cultura e Franco Bruno Vitolo, in qualità di moderatore dell’incontro, ex docente di scuola che ha accompagnato i presenti con garbo alla scoperta di alcune pagine del viaggio della preadolescente Silvia tra verità e ambiguità, realtà e fantasia.

Alla fine un bellissimo video dedicato al popolo ucraino Brividi di guerra ha suggellato in un messaggio la sfida in questo momento più grande del mondo: lavorare alla pacificazione dei popoli, trasformando l’azione offensiva in quella forza vitale, propulsiva, più forte e superiore che fa sempre e comunque la differenza.

Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania