
Il Campania Teatro Festival 2023, diretto da Ruggero Cappuccio, si avvicina alla conclusione di questa avvincente sedicesima edizione; grande successo di pubblico e di critica
CTF 2023: emozioni in scena Inaugurata ieri una sezione Letteratura fatta interamente d’incontri e confronti, curata da Silvio Perrella e in programma fino al 9 luglio.
Ieri al Teatrino di Verzura in Floridiana Paolo Lagazzi è stato A casa con il poeta Attilio Bertolucci, che è stato padre di molte cose, oltre a Bernardo; suggestioni immaginifiche, per lo più, sempre in grado di parlare al cuore di chi legge. Oggi 7 luglio, ci ritroveremo a osservare, Dalla siepe, il dialogo tra Rosita Copioli e il suo personale Giacomo Leopardi; l’8 andrà in scena Tu con me, con Elisa Ruotolo che legge se stessa attraverso le parole di Antonia Pozzi; il 9, in chiusura, Carmen Yáñez scorterà il pubblico fuori dal tempo facendogli dono del suo amore eterno Con Sepúlveda.
In prima assoluta in Italia, il 7 luglio debutta alla Sala Assoli lo spettacolo Existenz. Con la regia di Lydia Ziemke e la drammaturgia di Christopher-Fares Köhler, Existenz porta in scena le figure di due donne e due uomini nel bel mezzo di una guerra; una pièce che ha luogo fuori dal tempo e trasporta la multisensorialità del testo di Wihad Suleiman in una dimensione a cavallo tra passato, presente e futuro in cui l’essere umano lotta per comprendere il senso atavico della propria esistenza. Lo spettacolo, in lingua araba e tedesca con sovratitoli in italiano, è una produzione Suite42, in coproduzione con Kunstfest Weimar e Campania Teatro Festival. Come si vive essendo nessuno in una famiglia in cui tutti passano alla storia? È stato questo il fulcro del monologo in programma il 6 luglio al Teatrino della Verzura di Villa Floridiana, parte della sezione Progetti Speciali del Festival. Maddalena Crippa ha letto Essere Nessuna di Nadia Terranova, un racconto incentrato su Maria Amelia di Borbone delle Due Sicilie, decima figlia reale passata inosservata alla storia e poco considerata dalla stessa famiglia.
Appuntamento l’8 e il 9 luglio al Teatro Nuovo con Sogno a Istanbul di Alberto Bassetti, testo teatrale liberamente tratto dal best seller La cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz. Per la regia di Alessio Pizzech e con Maddalena Crippa e Maximilian Nisi, Sogno a Istanbul è la storia di un amore che non ha tempo di concretizzarsi nella cornice della città di Sarajevo. Max e Maša si incontrano nell’inverno del ‘97, ma l’amore si accende solo dopo tre anni. Comincia così un viaggio che porta Max nei luoghi magici di Maša, in un percorso che è rito, scoperta e resurrezione.
Prima assoluta, inoltre, per Aspettando Re Lear sul Palco Grande di Villa Floridiana il 9 luglio, diretto e interpretato da Alessandro Preziosi. In questo adattamento della tragedia del re folle a cura di Tommaso Mattei Shakespeare incrocia Beckett e l’esistenzialismo in filosofia, scandagliando i misteri della coscienza umana attraverso la tempesta tra contraddizioni e ironie della realtà. Una tregua impossibile tra un lato e l’altro di una mente sospesa. Un dialogo che avviene all’interno di una coscienza.
Non c’è altro oltre a quel che non si vede In the solitude of cotton fields, testo densissimo e inquieto di Bernard-Marie Koltès. Nell’adattamento diretto da Timofey Kulyabin e coadiuvato dal dramaturg Roman Dolzhansky, John Malkovich e Ingeborga Dapkunaite si incontrano nel vuoto, nell’inesprimibile, nell’indecifrato, in una danza sincopata di parole che si avvitano intorno alla ricerca spasmodica di una breccia per trovare il coraggio di concludere uno scambio il cui oggetto è ignoto. Un’esperienza teatrale senza precedenti presentata al pubblico del CTF 2023 al Politeama l’8 e il 9 luglio.

|