
Tutte le più grandi storie, le più belle, iniziano da un sogno e, senza dedizione e grinta, non può esistere grandezza.
Il 10 luglio, a Serino, Carmine Pelosi col suo secondo romanzo “Il fantasmagorico Adam Cat” edito da Guida Editori, ha voluto dar voce ai sognatori presso il suggestivo agriturismo Piku, in una serata che lo ha visto stravolgere la classica presentazione del libro.
A supportarlo c’è stata l’intera comunità con le varie Associazioni del territorio insieme alla presenza del sindaco Vito Pelosi e l’assessore alla cultura Carmelina Amoroso. Ad affiancarlo ci sono stati il prof. di Unisa Giovanni De Feo e la giornalista de Il Mattino Stefania Marotti. Una serata volta alla leggerezza e alla trascendenza che, oltre alla cultura, vuole lasciare un messaggio di speranza per le nuove generazioni.
MediaVox Magazine, è stata presente all’evento supportando il suo giovane collaboratore e, lo ha intervistato per far conoscere meglio il suo pensiero, le sue idee e i suoi sogni. Cari lettori del Magazine, per leggere queste righe, chiudete per un attimo gli occhi e aprite il vostro cuore, non ve ne pentirete…

L’INTERVISTA
Hai un debole per gli Stati Uniti, non è un segreto, ma perché una passione così forte per l’America? Fin da piccolo, ho sempre sognato un futuro migliore per me e per il mondo intero. Che strano sogno per un bambino e, invece, solo oggi mi rendo conto di quanto sia stato fondamentale per me questo ideale per essere la persona che sono. L’America è quel paese dove ricominciare… Nei primi anni del ‘900 gli italiani partivano con valige di cartone con le lacrime agli occhi e con i sogni nel cuore per cambiare il proprio destino. È l’Audacia della Speranza, quella di cui parla Obama, quella sancita nel sacro patto del 4 luglio del 1776 nella Costituzione Americana. Certo, gli Stati Uniti non sono un paese idilliaco e perfetto, ma in fondo, quale paese lo è? Essere all’altezza è un punto di vista, non un punto d’arrivo, non c’entra l’imponenza dei grattacieli… “Tra gli americani che hanno combattuto a Iwo Jima, il valore straordinario era una virtù comune.” Queste parole dell’ammiraglio Nimitz, comandante della flotta nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale, le porto dentro di me… Per tutti quei ragazzi, io non posso mollare, ho intenzione di realizzare i miei sogni. Loro hanno dato la vita e il fiore dei propri anni per darmi la libertà e la possibilità di realizzare qualcosa e, non voglio deluderli, costi quel che costi!
Tu ami viaggiare e, dalle tue parole, sia nel romanzo che nella vita, racconti e descrivi le tue mete del cuore, quelle americane… Cosa ti hanno lasciato? Forse è proprio così… Lì ho lasciato il mio cuore… Tra le strade di Manhattan, illuminato dalla luce di Broadway, sono stato abbagliato dal successo ambiguo di Wall Street e mi sono lasciato incantare dal color verde speranza di Park Avenue. Quei grattacieli, le corse a Time Square, le vertigini dall’Empire, il vuoto di Ground Zero… La Grande Mela mi ha mostrato che non bisogna perdere nemmeno un attimo della propria vita… New York fu uno strano viaggio, vissuto due volte in maniera contrastante, ma non lo racconterò oggi… Voglio ricordare le stelle di Hollywood Boulevarde, tra i sogni della Walk of Fame e, che dire dello charme di Rodeo Drive e di Beverly Hills? Come fai a descrivere ciò che un sognatore può vivere in un posto del genere? Non sarà il Paradiso, ma è pur sempre la Città degli Angeli! La tua fantasia è immersa in un lago d’argento, la mente danza in un osservatorio dove l’universo scopri di averlo dentro, mentre una grande e immensa scritta abbraccia l’intera Los Angeles… In quell’avventura, qualcosa accadde nel mio cuore e mi cambiò per sempre… Un giorno tornerò… Tutto sarà diverso, io sarò diverso, ma sempre me stesso…
Che cosa c’è nel futuro di Carmine Pelosi?
Speranza… Sogni… Come sempre del resto… Ho intenzione di raccontare una nuova storia, cambiando il finale! Negli ultimi due anni ho percorso tanta strada, ma non parlo di km. Oggi sono convinto che la strada che ho intrapreso, sia quella giusta! Sto andando incontro al mio destino, o meglio, lo sto scrivendo io pagina dopo pagina… Cambierò quel finale come nessuno se lo sarebbe mai immaginato! Un finale inaspettato, all’ultimo respiro… Proprio come nelle grandi storie…
