Salvatore Verderame, nonno ultra ottantenne, presenta con immensa gioia una raccolta di riflessioni dal titolo “Il mistero di una vita”.
C’è da dire che egli non è stato da subito consapevole di essere diventato autore, poiché è stato il suo adorato nipote Riccardo Roca a raccogliere tutti i pensieri che erano stati annotati e custoditi gelosamente nell’arco dell’esistenza del nonno. Riccardo ha rispolverato i vecchi ricordi per dare alla luce un libro che Salvatore avrebbe potuto donare con affetto a coloro che lo hanno sempre amato. Tutto ciò per ricordare, come egli stesso afferma, il bene e il male dei suoi giorni tristi e lieti… Il romanzo è un vero e proprio diario di bordo nel quale vediamo l’evoluzione di Salvatore attraverso il viaggio di lavoro in Svizzera dove trova un mondo più grande della sua Serino, fino al ritorno nel suo piccolo ma amato paese.
Questa è la prova che l’amore per le parole non conosce né tempi né luoghi e che il semplice affetto di una famiglia, può avere un valore a dir poco straordinario.
Mediavox lascia la parola nella seguente intervista a Nonno Tore, così chiamato da tutti!
L’INTERVISTA
Qual è il mistero della vita per lei? La vita è un cerchio che prende forma attraverso il bene è il male. In questo libro che mio nipote ha creato grazie a degli scritti passati, rivedo molta tradizione e aneddoti curiosi che ancora oggi mi emozionano. Nel corso della mia vita ho spesso trovato ispirazione nello scrivere e, ho sempre preferito le parole scritte che parlate. Ho capito che alcuni misteri rimangono sempre tali, ma di una cosa sono certo… L’ignoranza va combattuta e la cultura è l’arma che aiuta e salva sempre.
Come vede la nuova generazione? Purtroppo molti giovani si ritrovano a percorrere strade sbagliate e spero che possano trovare la via giusta per realizzare i propri sogni. Molti di loro sono volenterosi e sono certo che potranno migliorare il mondo.
Quanto conta per lei la famiglia? La mia famiglia è tutto. Io mi emoziono a parlarne perché ogni componente di essa è sempre pieno d’amore nei miei confronti e insieme rappresentano la mia forza più grande. La chiave per vivere in armonia con i propri cari è senza alcun dubbio la sincerità. Con queste parole voglio far capire a tutti loro quanto valgano per me.
