Festival Le Corti dell’Arte

Cava dei Tirreni (SA)

Sabato 29 luglio 2023 alle 20.30 nella splendida cornice dei giardini del Complesso monumentale di S.Giovanni di Cava dei Tirreni ha aperto la 34esima edizione dello storico Festival Le Corti dell’Arte Anna Tifu con il Tango Quartet.

Il festival, straordinaria intuizione del maestro Felice Cavaliere da tantissimi anni rappresenta un appuntamento imperdibile con la musica nell’estate cavese per tantissimi appassionati e non,e come sempre offrirà un ventaglio di generi e location che fanno da cornice naturale ad una così importante rassegna.
La violinista Anna Tifu, cagliaritana di nascita ed autentico talento di fama internazionale, insieme all’ensemble formato da Massimiliano Pitocco (bandóneon), Romeo Scaccia (pianoforte) e Gianluigi Pennino (contrabbasso), nella serata di debutto delle Corti dell’Arte, ha offerto ai presenti uno spettacolo incredibile, andando a spaziare con disinvoltura dal tango tradizionale a quello di Astor Piazzolla fino a composizioni inedite di Scaccia.Sold out assoluto per una serata strepitosa presentata dalla superlativa Eufemia Fiorelli, presenza fissa e punta di diamante della conduzione delle serate, alla presenza di diverse autorità civili e appassionati e del Sindaco Servalli che con i consueti saluti istituzionali e ringraziamenti agli organizzatori si è detto molto felice ed orgoglioso di questo evento che continua da anni ad avere grande riscontro nella città e nei forestieri.
Anna Tifu, violinista prodigio fin dai primissimi anni di vita,con un curriculum di tutto rispetto, solista nelle orchestre più importanti al mondo, al fianco di direttori come Yuri Temirkanov, Gustavo Dudamel, Diego Matheuz, Juraj Valcuha e tanti altri, vanta importanti collaborazioni con artisti come Andrea Bocelli, Michael Nyman, Ezio Bosso, Carla Fracci, Maxim Vengerov, Alexander Romanovsky, John Malcovich, Gloria Campaner. I suoi esordi a otto anni, poi il primo premio della Rassegna di Vittorio Veneto,a seguire un lungo ed intenso percorso decennale con il grande maestro Salvatore Accardo che la defini’ «uno dei talenti più straordinari che mi abbia mai incontrato», ha avuto il suo debutto a soli dodici anni alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Bruch.
Negli anni ha continuato a studiare e ad evolversi presentandosi nei teatri più prestigiosi al mondo piazzandosi in concorsi internazionali tra cui il “George Enescu” di Bucharest nel 2007 a livelli altissimi.La serata di debutto della rassegna delle Corti dell’Arte ieri sera davvero col botto,conterà altri attesissimi appuntamenti con nomi importanti:Riccardo Zamuner (violino) ed Emilia Zamuner (voce) con il Quintetto d’archi de “I virtuosi di San Severo” in un viaggio nella napoletanita’ tra le epoche dal barocco alla canzone d’autore (6 agosto), poi sarà la volta del trombettista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Oliver Mazzariello in un particolarissimo omaggio a Pino Daniele (13 agosto), l’ensemble di musica antica Armoniosa (21 agosto) seguirà a ruota, cosi come il pianista ucraino Vitaly Samoshko (24 agosto) ed il violoncellista Gabriele Geminiani con il pianista Monaldo Braconi (27 agosto), il Felix Piano Trio con il bassista Diego Di Paolo e il batterista Amedeo Ariano in un omaggio al cinema italiano. Davvero un’offerta ottima, per tutti i gusti! Basta solo segnarsi in agenda le date per non perdersi queste serate estive incredibili chiaro della luna cavese in compagnia di ottima musica.



Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania