Avellino Summer Festival. Inizia la partnership con Radio Rai 1

Campania | Avellino pronta a vivere la sua Golden Age

L’Irpinia è una terra dall’immense bellezze sia naturali che paesaggistiche e, le sue tradizioni e le sue storie, affascinano e hanno affascinato chi l’ha vissuta. Questo senso di appartenenza al territorio e questa forte luce che illumina il futuro per l’estate avellinese, dà vita all’Avellino Summer Festival. Esatto… Ci saranno oltre 50 eventi per emozionarsi, divertirsi, ma soprattutto da vivere tutti insieme!
Nella giornata del 29 luglio, alle ore 19:00 la Conferenza Stampa avvenuta a Piazza Libertà, ha visto l’intera comunità unirsi per scoprire un ambizioso progetto che è destinato a essere solo il punto di partenza di un grande avvenire per la città di Avellino. L’Assessore Stefano Luongo è la mente di questo evento e spiega il perché di organizzare una Conferenza Stampa nel centro della città sia stata la scelta più giusta. Infatti, ci sarà una clubhouse che diventerà il cuore pulsante del Festival. Cultura e musica andranno di pari passo e, ci sarà sempre un luogo d’incontro con appuntamenti organizzati nel minimo dettaglio. Ci saranno tanti nomi importanti, da Daniele Silvestri fino a Carl Brave. L’idea è stata quella di portare artisti che sono in hype nel campo nazionale. Naturalmente ogni artista ha un target di pubblico e, ogni evento prenderà vita in diversi luoghi, ma naturalmente questo servirà a dare dinamismo e soprattutto ad abbracciare l’intera comunità. L’obiettivo è uscire fuori regione anche grazie a Rai Radio 1. Il direttore Francesco Pionati, originario di Avellino, vuole portare il ferragosto avellinese all’apice tra tradizione, religiosità, fuochi d’artificio e soprattutto attraverso emozioni indimenticabili. Ad Avellino tutto ciò ha un sapore particolare, poiché in passato il ferragosto rappresentava tanto per i cittadini. “Oggi bisogna evolversi e crescere come provincia e città”, queste le parole del Sindaco Gianluca Festa. Grazie a lui è stato possibile realizzare questo progetto eccelso e non c’è da stupirsi nel notare una grande emozione nei suoi occhi, poiché questo è davvero il più grande ferragosto avellinese nella storia che dovrà proiettare Avellino nel panorama nazionale. Un gran merito va anche alla Giunta, che dal punto di vista economico ha provveduto a offrire gratuitamente questo spettacolo. L’idea è stata quella di creare un Festival per tutti, per trascorrere le vacanze in Irpinia e per essere e sentirsi protagonisti. È una mission turistica per conoscere e amare Avellino. È una possibilità per i talenti locali di mettersi in mostra per avere un’opportunità fuori dal territorio. Tutto ciò, in realtà, non è altro che un’investimento per il futuro. Il Sindaco è contento della felicità creata per tutte le persone che sono in strada, poiché non esistono confini territoriali ad Avellino. Si può dire che le premesse sono quelle che si raccontano nelle grandi storie e, sui volti delle persone c’è finalmente gioia… Si può così affermare che Avellino, con Avellino Summer Festival, è pronta a vivere così la sua Golden Age.



Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.