IL SORRISO DELLA VITA (LA VERA STORIA DI SONIA) DI SONIA FOTI E IL CORAGGIO DI NON ARRENDERSI
La conosciamo per le sue eccelse qualità vocali. Sonia Foti rappresenta una delle voci più interessanti nel panorama musicale italiano infatti nell’ultima edizione di Sanremo Doc Musica di Origine Controllata le è stato assegnato il premio della critica Mia Martini per il brano AMORE TOSSICO. Ma oggi la intervistiamo in quanto autrice del volume Il Sorriso della Vita (la vera storia di Sonia), Albatros Il filo editore, 2023. Il libro riesce a trasmettere al lettore un grande messaggio di forza a non arrendersi mai alle avversità della vita. Sonia racconta di come la sua vita sia stata costellata da episodi molto difficili e dolorosi e di come la speranza e la sua grande positività le hanno permesso di guardare sempre oltre. Il sorriso della vita è una storia che mette a nudo tutte le paure, tutte le fragilità di Sonia e che tiene il lettore incollato al libro fino all’ultima pagina.
L’INTERVISTA
Che cosa ti ha spinto a scrivere questo libro?
Posso dire che il libro è nato durante una pizza con l’attore Michelangelo Tommaso, attore di “Saturno Contro” e “Un Posto al sole”. Subito è nata una forte amicizia tra di noi e sebbene io fossi molto provata perché ero appena stata operata a causa di un tumore alla vescica e non stavo bene Miky (è cosí che si fa chiamare dagli amici) mi disse che ero una forza della natura, una potenza che riuscivo a infondere energia a chi mi stava accanto. “Perché non scrivi un libro sulla tua vita, daresti un messaggio positivo.” Quindi ho deciso di ascoltare il suo consiglio con la mia speranza e con la mia positività contagio gli altri.
Perché hai scelto di scrivere questa storia in terza persona?
Perché volevo raccontarla da un punto di vista esterno.
La tua vita è stata costellata da eventi negativi ma anche da grandi incontri. Che cosa ha rappresentato l’incontro con i MODA’?
Una delle cose più belle che mi sia capitato, è stato emozionante, mi tremavano le gambe e non riuscivo a crederci. Ma tutti i componenti della Band sono fantastici, persone genuine, semplici e sensibili, ragazzi della porta accanto. Adoro anche i genitori di Kekko, Antimo e Rita, che ho potuto riabbracciare quest’anno a Sanremo 2023. La loro musica mi ha aiutato tanto. Spero un giorno di poter cantare con Kekko, sarebbe magnifico.
E invece Michelangelo Tommaso alias Filippo di un Posto al Sole?
Ecco mi riallaccio alla prima domanda. Dopo quell’incontro in pizzeria Michelangelo mi ha invitato sul set di “Un Posto al Sole” agli studi RAI di Fuorigrotta (NA). Appena arrivata mi hanno accolta come una di famiglia. “Sei la “Famosa Sonia ??? Finalmente ti conosciamo…. Miky non fa altro che parlare di te”. E’ stato bellissimo! Mi sono sentita speciale e grata al destino per aver incontrato Miky.
Che cosa desideri resti del tuo libro ai lettori?
Di non arrendersi e non mollare mai, di essere sempre positivi e sorridere sempre alla vita, perché è l’umore, lo spirito, la positivitá e la voglia di combattere che vi aiuterà a farcela e a risollevarvi, e di non abbattersi mai.
E se avete degli hobbies o delle passioni di sfruttare e buttarsi a capofitto su qualcosa che più amate fare, perché vi impegnerà a non pensare e a far emergere tutto quello che avete dentro. E’ terapeutico.
Qual è l’aspetto più difficile che hai affrontato nella stesura del libro?
In verità nessun aspetto è stato difficile, mi è venuto tutto così semplice e spontaneo. L’ho scritto in 2 notti. Come un fiume in piena, un po’ come le mie canzoni. Se dovesse vendere bene so già cosa scrivere per il prossimo libro. E ho già pure il titolo. Vedremo.
Qual è il messaggio del libro?
Di sorridere sempre, e di avere sempre umore positivo perché alto e positività, perché i periodi bui e duri possono essere superati solo avendo un sorriso che illumina la tua vita.
Rendici partecipe delle tue emozioni quando hai saputo che il libro è stato selezionato per partecipare al Salotto letterario di Casa Sanremo Writers 2024.
Ero felice davvero incredula, non me l’aspettavo. Un altro bel traguardo importante. E tutto questo in solo sei mesi, la mia vita è cambiata anche se è solo il principio. L’inizio di un bel viaggio. E oltre al Salotto letterario di Casa Sanremo Writers 2024, sono stata selezionata anche a Casa Sanremo Live Box 2024.