MAC FEST 2923 | Alla scoperta dello Specialty Coffee!


Nell’ambito del MAC Fest, si è tenuto lunedì sera 28 agosto presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, un evento divulgativo e formativo incentrato sul caffè di qualità dal titolo “Lo Specialty Coffee”. Il workshop che ha preso le mosse dall’importanza della filiera del caffè fino ad arrivare al bar e alla conseguente soddisfazione del cliente fino alla scelta di un caffè di qualità. L’evento è stato condotto da Emanuele Apicella, barista e Michele Cantarella, consulente in ambito caffeicolo e trainer autorizzato per la Specialty Coffee Association, e hanno introdotto i presenti ad una trattazione di una bevanda molto popolare in tutto il mondo le cui specie più pregiate provengono da diversi paesi del mondo…
I temi trattati, che in tanti passaggi hanno letteralmente fatto pregustare l’aroma del caffè, sono stati ampi e versatili: dalla semina dei chicchi alla raccolta, all’essicazione, fino alla selezione e alla torrefazione il cui profumo nella città di Cava de’ Tirreni per tanti anni si è diffuso per la storica torrefazione De Pisapia…Insomma un lungo viaggio prima di arrivare alla tazzina di caffè di una lunga e meticolosa filiera. Ampio risalto anche alla tostatura, al prezzo finale con una tracciabilità e sostenibilità garanzia di qualità. La parte riservata al riconoscimento di un buon espresso e alle competenze di un altrettanto buon bar e barista, sono state trattate da Michele Cantarella, che si avvicina al mondo del caffè, un po’ per curiosità, un po’ per raccogliere una sfida nel 2016 lavorando per diversi anni nel mondo della cucina. La sua voglia di conoscere nasce da una domanda che solo un giovane di belle speranze, consapevole di poter fare da apripista in un settore di grandi potenzialità e ancora tutto da scoprire : “perché nel mondo del food si fa così tanta formazione e nel mondo del caffè è ancora tutto lasciato ad iniziative del singolo”? Cantarella, conosce successivamente Espresso Accademy, Accademia del caffè fiorentina dove tutto ha inizio…Li comincia la formazione e si certifica con il “Coffee Diploma System” della Specialty Coffee Association pochi anni dopo sempre con la stessa Accademia Fiorentina, in breve tempo diventa formatore e consulente fino ad aprire una sede di formazione anche a Salerno. Nell’ultimo anno è stato impegnato in progetti di consulenza e formazione in alcune catene alberghiere in Qatar. E’ il caso di dire: “un caffè è sempre una buona idea e visti gli scenari che si sono aperti per Michele Cantarella non possiamo che augurargli una vita piena come il caffè: “puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se la vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino”… perché a stare fermi, non succede mai niente!! Michele, a fine chiacchierata suggerisce che un caffè di qualità non necessita mai dell’aggiunta di altri zuccheri!!!
Buon caffè di qualità a tutti!


Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania