SETTEMBRE LIBRI: LA DECIMA EDIZIONE

Sarno (SA) | Settembre Libri


Nella mattinata del 04 settembre 2023, nell’Aula Consiliare del Municipio di Sarno, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della X Edizione della Rassegna “SETTEMBRE LIBRI”, organizzata dall’Amministrazione Comunale per il corrente mese di settembre.
Sono stati presenti il Sindaco, dott. Giuseppe Canfora, le Assessore Viscardi e Della Porta, la Consigliera comunale Mareschi, rappresentanti di testate giornalistiche e televisive, come Il Mattino, MediaVox Magazine, Telenuova Pagani.
Il programma è stato illustrato dall’Assessora alla Cultura, avv. Eutilia Viscardi, e dall’Assessora allo Spettacolo ed Eventi, prof.ssa Anna Maria Della Porta, le quali hanno messo in risalto l’importanza della Lettura nella crescita culturale e sociale di una società proiettata verso la costante conquista della Conoscenza. Il libro rappresenta lo strumento che consente la crescita dando nutrimento alla mente e all’anima.
È stata messa in evidenza il lungo ed importante percorso della Rassegna che ha raggiunto la X edizione e che ha assunto una importanza sempre più rilevante, facendo anche risaltare gli sforzi economici ed organizzativi messi in essere dall’Amministrazione. Tale impegnativa e costante attività ha regalato a Sarno il titolo di “Città che legge”.
Un Paese che legge è un paese che nasce continuamente.
Il Sindaco, dott. Giuseppe Canfora, ha salutato calorosamente gli intervenuti, ribadendo l’importanza della Rassegna diventata un punto importante della programmazione culturale e sociale della Amministrazione e un momento fondamentale di aggregazione per la Città.
Erano presenti alcuni Autori partecipanti alla Rassegna, tra cui il prof. Antonio Caiazza ed il poeta Nicola Esposito.
Le Assessore hanno illustrato le modalità ed i luoghi dove si svolgerà la Rassegna.
Sono stati presentati le opere e gli autori che parteciperanno alla manifestazione secondo il programma illustrato nella locandina promozionale della Rassegna.
Gli eventi si svolgeranno nelle stupende location offerte da Palazzo Capua, sede del Museo Nazionale Valle del Sarno, e dai Giardini della nobile Villa Del Balzo- Lanzara, patrimonio comunale.
Una serata si svolgerà anche nell’Aula Consiliare del Comune ed un’altra nel Teatro comunale “De Lise”.
Le serate saranno allietate da momenti musicali di artisti locali, intramezzate da letture di brani delle varie opere. L’accoglienza sarà assicurata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Domenico Rea”.
Il programma, oltre alle serate di presentazione dei libri, prevede anche una Personale di pittura del maestro Lorenzo Basile, le cui opere saranno esposte nei locali del Caffè Letterario, sempre nella Villa Del Balzo.
La Conferenza è terminata con l’augurio generale di un successo sempre più eclatante.



MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/