Picentia Film Festival

Battipaglia (SA) | Tutto pronto per il Picentia!

Il Picentia Short Film Festival giunge quest’anno alla sua settima edizione con tante novità e sorprese!
Tra gli ospiti, infatti, ricordiamo la presenza di nomi di spicco, tra cui Storaro, De Silva e De Giovanni.
La presentazione dell’evento è avvenuta il 7 settembre nella prestigiosa location della Sala Capitolare del Senato della Repubblica in Roma alla presenza del presidente e direttore artistico Luca Capacchione, il vice-presidente e responsabile selezione cinema Ivano Cavaliere, gli Assessori Silvana Rocca, Egidio Mirra, Vincenzo Chiera del Comune di Battipaglia, il direttore del format Picentia Books Michele Cioffi, il content manager Edoardo Annunziata è il responsabile rapporti istituzionali ACT Production Jacopo Curcio.
Entusiasmo e professionalità hanno fatto la differenza per questa edizione e tutti si sono prodigati affinché l’evento sia un grande successo.
Il direttore artistico Capacchione ha annunciato con orgoglio di aver ricevuto dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola una lettera di congratulazioni per quanto fatto negli anni per la cultura cinematografica nel sud Italia. La settima edizione del Festival, patrocinata da Rai Campania e SIAE si svolgerà per l’intera settima dal 18 al 24 settembre con incontri per le scuole, masterclass, presentazioni letterarie, eventi serali e le immancabili proiezioni.
Come afferma sempre Capacchione, quest’anno, è stato predisposto un programma corposo che in sette giorni vedrà alternarsi personalità eccellenti del mondo del Cinema e della cultura in generale.
La grande novità di quest’anno, ossia il format Picentia Books, sarà curato da Michele Cioffi, presidente dell’Associazione Liberi Eventi, technical partner dell’evento, e vedrà protagonisti oltre duecento studenti al giorno degli istituti superiori e del territorio di Battipaglia, con quindici presentazioni letterarie.
Michele Cioffi ha dichiarato di aver raccolto con entusiasmo l’incarico di direttore artistico del Piacentia Books 2023 e con la sua grande enfasi e intraprendenza è già pronto a innalzare in alto questo format dalle larghe vedute.
Mediavox Magazine sarà presente sul posto per seguire questo magnifico evento che associa il cinema alla lettura



Leggiamo insieme l’intervista al direttore artistico del Picentia Books, Michele Cioffi…

L’INTERVISTA

Come nasce l’idea di creare il format Picentia Books? L’idea di creare un format letterario da inserire nel già collaudato palinsesto cinematografico del Picentia Short Film Festival è del Presidente del Festival stesso, il Dott. Luca Capacchione. Il Festival cinematografico giunto ormai alla settima edizione, era pronto a poter ampliare la propria proposta culturale avvalorata dal fatto
che l’intera kermesse è dedicata al pubblico prevalentemente giovanile. Ho così ricevuto l’invito a potermene occupare in prima persona, poggiando tutto sul mio entusiasmo, sulle mie competenze in materia e quanto di buono realizzato in questi anni artistici come autore, produttore e sceneggiatore teatrale e cinematografico oltre che organizzatore di eventi importanti
.

I nomi presenti all’evento sono di rilievo nazionale e non solo… Ci saranno ben quindici presentazioni di libri e 7 Masterclass/incontri di caratura internazionale… Cosa si aspetta da questa magnifica settimana con tutte queste grandi aspettative? Devo dire che sono veramente soddisfatto. A pochi giorni dall’inizio del Festival non potevo sperare di meglio nel palinsesto letterario creato e nelle Masterclass/incontri finalizzati. E’ stato un lavoro lungo, durato quasi 4 mesi, nei quali ho potuto sentire decine di autori prima di arrivare ad una selezione realmente confacente alle
mie aspettative e a quelle del Festival. In questo lavoro particolarmente difficile sono stato coadiuvato dall’operato di mia moglie Monica Landi che da “lettrice seriale di libri” ha una competenza in materia davvero elevata. 15 Autori, per un mix perfetto di generi letterari che sicuramente appassioneranno i presenti che non avranno certo modo di annoiarsi. Libri di poesie, romanzi noir, gialli, temi importanti sociali e materie spirituali, questi solo alcuni degli aspetti delle proposte letterarie.
Il tutto racchiuso in presentazioni che usciranno fuori dagli schemi classici del botta e risposta, ma scaveranno nei talenti degli autori, nella loro anima anche grazie ad accompagnamenti musicali (i maestri di pianoforte Pablo Ciriaco e Lorenzo Savarese), a reading poetici di primissimo ordine (Pascal Persiano), immagini, dipinti, video e addirittura campane tibetane!!! Ho piacere di presentarvi i 15 autori: Antonietta SERINO – Il senso ritrovato | Francesco LISBONA – La Fragilità degli Onesti | Caterina PANARELLO – Un sogno infranto | Ciro NASTA – Il mio caro Covid B.S.
Emanuela Esposito AMATO – Uno squillo per Josephine | Elisabetta PETROLATI –Lo stato del MAI | Enza MINEO – La forma del sentire
Paolo SANNA – Un coniglio bianco in una tormenta di neve | Orsola SUPINO – Lunaticamente | Saverio FERRARA –Un esoterico AMORE | Giusi RUSSO – Di notte, solo di note | Maria Gloria VENDRAMINI –La luce è dentro di te | Salvatore MIRAGLIA e Antonella GAROFALO –Fiore stanco | Franco SALERNO – A che ora è della notte? | Francesco RINALDI – Fratelli per sempre| Enorme poi il lavoro che mi ha permesso di determinate Masterclass dal valore internazionale. E’ stato meraviglioso ad esempio riscontrare l’entusiasmo di essere al Picentia Books da parte di un Maestro del Cinema e del Teatro italiano; Pietro De Silva che realizzerà una Masterclass sul Cinema il giorno 18 e 19 Settembre. Sempre il 19 nel tardo pomeriggio, un altro incontro profondo e che toccherà i cuori dei presenti, quello con l’Operatrice Culturale Internazionale Annella Prisco, scrittrice, giornalista e figlia del compianto poeta del ‘900 Michele Prisco, già Presidente di diversi Premi letterari. Tra il ricordo del papà e le sue ultime fatiche letterarie, ci donerà un pomeriggio ricco di emozioni. Si proseguirà poi il 20 Settembre con un altro protagonista indiscusso della letteratura italiana che ha dato vita a film e fiction di successo targate Rai e non solo, sto parlando di Maurizio De Giovanni che parlerà a tantissimi giovani presenti oltre a presentare la sua ultima fatica letteraria. Il 21 settembre sarà poi la volta del coreografo Nicolò Noto vincitore della categoria danza di Amici nel 2013 e ora tra I coreografi televisivi di maggiore successo. Incontrerà i ragazzi delle scuole di danza di Battipaglia. Venerdì 22 Settembre toccherà al Regista Internazionale Modestino De Nenna, autore di diversi film Rai aventi a tema quello della disabilità con attori appunto portatori di Handicap. Sarà presente con la sua Academy, con il suo cast e con il suo ultimo libro/film. Sabato 23 in presenza di un numero elevato di ragazzi delle scuole
superiori di Battipaglia, sarà la Prof.ssa Marina Pratici a tenere una Masterclass sui diritti umani applicati al mondo giovanile, nello specific sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Prof.ssa
Marina Pratici oltre ad essere stata candidate al Premio Nobel per la Letteratura, è rappresentante della cultura italiana nel Mondo ed Ufficiale della Repubblica oltre ad esserere Presidente di diversi Premi Internazionali.
E poi il gran finale con la giornata di domenica 24 Settembre, con la presenza che mi rende orgoglioso della Dott.ssa Tina Montinaro, vedova del Caposcorta del Giudice Giovanni FALCONE, Antonio Montinaro. In una giornata intera dedicata alla legalità, sono riuscito a rendere presente all’evento anche la teca con i resti della Quarto Savona Quindici e il Camper Azzurro della Polizia di Stato
.

Quali emozioni sta vivendo in questi giorni in attesa che cominci il Festival? Sono emozioni di profondo orgoglio. Consegno con il mio operato, un format complete e ricco di sorprese al Picentia Short Film Festival. Un vero e proprio completamento culturale a 360° che segnerà la storia di questo Festival anche negli anni a venire. Ora come ogni grande prodotto realizzato, spazio ai veri protagonisti del Festival, gli Autori e i personaggi autorevoli che interverranno.

Ci lasci con una delle sue splendide frasi con la quale apre le porte del Piacentia. Tratto dal mio testo teatrale “Siamo espressione di ciò che manca” già vincitore del Premio Intercontinentale di Arte letteraria Le Nove Muse: “…la memoria è tutto, se non l’avessima persa nelle vite della nostra Anima, ci ricorderemmo di quanto perfetti siamo nella nostra imperfezione…”


Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.