Il banco e le stelle. Lettere di un prof a una ragazza in cerca di avvenire


La presentazione del libro e il dibattito tra autori, autorità politiche e dirigenti scolastici si terrà presso la Sala Matteotti, Palazzo Theodoli – Camera dei Deputati. L’appuntamento è per il 28 settembre alle 16.30

Chi ha lasciato i banchi di scuola da qualche anno, in fondo, lo sa bene: l’inizio del nuovo anno scolastico per tutti gli studenti di ogni ordine e grado è il momento più gettonato di sempre per porsi una delle domande più provocatorie possibili: ma a cosa serve veramente la scuola?

A questa domanda cercheranno di dare risposte concrete gli autori del libro “Il banco e le stelle. Lettere di un prof a una ragazza in cerca di avvenire”. Giancarlo Dilauro e Smilla Zicarelli saranno, infatti, i protagonisti della presentazione di questo volume edito da SBS Edizioni.

L’evento si svolgerà giovedì 28 settembre alle 16.30 nella Sala Matteotti del Palazzo Theodoli, presso la Camera dei Deputati. La presentazione del libro diverrà il pretesto per inaugurare un bellissimo dibattito culturale, a cui interverranno  l’Onorevole Paolo Ciani e la Dottoressa Giuliana Vazza, DS IIS Angelo Frammartino di Monterotondo. L’incontro sarà moderato da Sheyla Bobba, Editore SBS Edizioni, recentemente intervistata proprio da MediaVox Magazine

(link: https://mediavoxmagazine.it/?p=29775)

Lo scambio epistolare tra un professore e una sua studentessa diventa lo spunto ideale per animare il dibattito sulla scuola, sulla forma e sulla riforma dell’istituzione.

Molte statistiche evidenziano una crescente situazione di disagio giovanile e tra gli studenti aumentano deficit di vario tipo. Di fronte a questa situazione, quindi, quali sono gli ingredienti da cui ripartire?

Secondo gli autori di questo libro la scuola ha bisogno di una rinnovata e buona dose di motivazione, creatività, libertà e bellezza. Parole che possono sembrare idealistiche a chi, ormai, vive la scuola con una certa stanchezza, abitudinarietà e rassegnazione. Per Giancarlo Dilauro e Smilla Zicarelli, invece, queste parole rappresentano le stelle da cui ripartire tra i banchi.

L’invito all’evento è rivolto non solo agli studenti e ai docenti, ma anche ai Collaboratori Scolastici e ai genitori. Sarà, dunque, un’occasione per confrontarsi e dibattere liberamente all’interno di una cornice istituzionale, che richiede a tutti, compresi i minori di 14 anni, un abbigliamento consono al decoro dell’istituzione parlamentare.  Agli uomini è richiesto di indossare la giacca e gli ospiti non potranno portare valigie o bagagli.

Al fine di evitare assembramenti e rallentamenti nelle procedure di controllo all’ingresso, i partecipanti all’iniziativa sono invitati ad arrivare almeno un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Posti disponibili 50. Per accreditarsi: sbscomunicazione@gmail.com

Indirizzo: Piazza del Parlamento n. 19.  Ore 16.30.



Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale all' Università di Parma nel 2018. Ha collaborato con italianradio.eu come articolista e conduttrice radiofonica di Radio Pizza Olanda, il canale di informazione per gli italiani residenti nei Paesi Bassi. Dopo una breve esperienza formativa negli studi di Radio ART si è trasferita in Svizzera e ha vissuto a Montreux. Appassionata di musica, moda, cinema e tecnologia. Attualmente, lavora per il Consorzio Gruppo Eventi.