A VILLA BORROMEO D’ADDA INAUGURAZIONE DEL PROGETTO TESPI



Il 23 settembre 2023 alle ore 16.00, nel Parco di Villa Borromeo D’Adda (Arcore) l’architetto e prof. Salvatore Testa presenterà il “Progetto Tespi: condividere e raccontare l’architettura e il design” che mira attraverso la nostra memoria storica per far riscoprire il patrimonio artistico e culturale.
Interverrà l’Assessore alla Biblioteca e Cultura prof.ssa Evy De Marco.

Professore ci illustri il Progetto Tespi
Il progetto trae spunto dal nome di Tespi, il primo tragediografo greco. Il quale, con il suo carro, girava la Grecia per dare i primi spettacoli teatrali. Io, invece, vado in giro con la mia auto per trasportare dei modellini, realizzati artigianalmente e con la stampante 3D, per illustrare delle opere legate all’architettura e al design. Voglio sottolineare che questo progetto è incentrato sul valore del “dono”, donare la propria esperienza culturale e umana, e che quindi viene svolto a titolo di volontariato artistico.

L’INTERVISTA

Qual è lo scopo del progetto? Fare appassionare i giovani all’architettura, all’arte e al design. Far sviluppare la curiosità e il senso dell’osservazione ma anche la manualità attraverso dei laboratori creativi che vengono attivati dopo le spiegazioni.

A chi è rivolto? E’ rivolto ai bambini, ai ragazzi, agli adulti di qualsiasi astrazione culturale e sociale.

Come avvengono i suoi incontri? Nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado, nelle biblioteche, e nelle varie associazioni culturali. Gli incontri si possono tenere sia in luoghi chiusi che aperti.

Dostoevskij affermava che “la bellezza salverà il mondo”. E secondo Lei? Per me oltre alla bellezza anche la condivisione e L’empatia possono salvare il mondo. Ma ahimè, sono in forte calo. C’è molto da lavorare.

Ci parli dell’evento del 23 settembre 2023
In questo giorno presso il parco della villa Borromeo D’Adda, ad Arcore, inaugurerò uno spazio, con sedute in pietra, che si trovano sotto un Tiglio. E’ uno degli alberi sacri a molti popoli europei ed è stato molto apprezzato nel periodo dell’antichità classica. All’ombra del Tiglio si trattavano affari e si amministrava la giustizia. Io questo spazio lo voglio far diventare un luogo di incontro artistico. Infatti, il sabato pomeriggio della prima e della terza settimana di ogni mese intratterrò chiunque vorrà con i miei modelli di architettura e di design.

Chi è Salvatore Testa oltre l’architettura?
E’ stato ed è tuttora, anche se pensionato, un insegnante e un architetto. Ma è anche un umorista inventore dei personaggi Teo e Dolinda e del vigile Leo Pompeo.



Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".