La giornata mondiale degli insegnanti


Si terrà al Complesso monumentale di S. Giovanni di Cava de’ Tirreni, giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 9,30 la giornata mondiale degli insegnanti organizzata dal Liceo De Filippis Galdi.

Presenti gli studenti di terza delle secondarie di primo grado e le secondarie di secondo grado del territorio. A condurre la mattinata la Prof.ssa Mimma Di Nino docente di scienze umane.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Servalli, dell’assessore all’istruzione Lorena Iuliano, della presidente AIMC sezione di Cava dei Tirreni ins. Angelina Lamberti, la dirigente Prof.ssa Maria Alfano, introdurrà il tema di quest’anno che prende le mosse da una frase del Mahatma Gandhi che è un invito alle giovani generazioni ad essere testimoni di quella politica della non-violenza verso la quale Gandhi aveva speso tutta la sua vita. Dopo un’ampia riflessione, sarà dato spazio alle performance degli allievi delle scuole aderenti. “Occhio per occhio e il mondo diventa cieco” questo il motto scelto per la giornata che sarà sicuramente trattato attraverso tutti i linguaggi comunicativi e declinato attraverso tagli diversi. Una tematica, quella della violenza, che necessita quella consapevolezza e maturazione a partire dai banchi di scuola emerita approfondimenti in ogni sede. L’imperativo categorica, è quello di parlare, affrontare ,trovare soluzioni, nell’ottica dell’acquisizione di una giusta mentalità insieme a quella cultura della prevenzione e del rispetto che è sempre efficace. E’ una sfida che coinvolge tutti e a diversi livelli per alimentare un processo continuo, positivo e concreto di rispetto di sé ,degli altri e del mondo circostante. Il problema della violenza deve essere affrontato a partire dai primi anni di scuola: solo cosi le generazioni future potranno sviluppare i valori tipici dell’essere umano che provengono da principi antichi della nostra cultura cui segue la scelta di precisi e radicati comportamenti che accompagnano tutto l’arco della vita.


Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania