“Arminio&Arminio” continua il suo tour di presentazioni di successo


Bellissima e densa di contenuti è stata la presentazione del libro Arminio&Arminio della dottoressa Norma D’Alessio avvenuta sabato 30 settembre a Sarno.

La storia dell’autrice, edita da Marlin Editore, racconta il ritratto di uno dei poeti più amati del nuovo millennio, ossia il celebre Franco Arminio. Il magnifico evento ha preso vita a Sarno (SA), presso Villa Lanzara, una location suggestiva e avvolta da splendidi giardini che sono tenuti sempre ben curati dal comitato di quartiere di piazza Croce. Annamaria Della Porta e Eutilia Viscardi, rispettivamente Assessore agli eventi e Assessore alla Cultura, hanno accolto l’autrice calorosamente per incorniciare una serata magnifica e ricca di emozioni. L’affluenza è stata ottima, con un pubblico che ha esaurito i posti a sedere. Tra gli ospiti, il direttore Andrea Manzi non ha potuto far a meno di parlare lungamente della figura di Arminio, analizzando sia il paesologo che il personaggio creato dalla penna della scrittrice. Alcuni hanno interpretato il titolo dell’opera come una distinzione tra l’Arminio uomo e l’Arminio poeta, anche se in realtà la dottoressa D’Alessio non ha fatto altro che descrivere Arminio esattamente come i suoi occhi lo hanno sempre visto da quando si sono conosciuti.

La serata ha visto anche tre interventi da parte del pianista Luis Di Gennaro e tre interventi dell’attore Angelo Maiello, entrambi pupilli di Arminio. Angelo Maiello ha recito alcune pagine tratte dal primo capitolo del libro “La Locanda”, un capitolo molto suggestivo che fa riferimento alle origini di Arminio che aveva un padre oste. Queste pagine raccontano gli anni trascorsi nella trattoria di famiglia tra feste vissute in comunità. Il momento clou della serata è stato quando, sulle note al piano di Luis Di Gennaro, sempre Maiello, ha omaggiato Arminio recitando una pagina tratta dal volume dello stesso autore irpino “La cura dello sguardo” che non è altro che una lettera che Arminio ha scritto al suo cuore. L’evento si è concluso con un intervento profondo ed ammaliante dell’autrice che ha meritato il calore del folto e qualificato pubblico presente.


Arminio&Arminio è stato presentato anche al Campania Libri Festival a Napoli, protagonista nello stand della Marlin Editore: una kermesse che, anche quest’anno, ha registrato numeri da record e ha presentato un’offerta culturale di alta qualità.



Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.