Vietri Cultura

Si inizierà con il primo degli incontri, sabato 14 ottobre, alle ore 10, presso la sala del consiglio comunale di Vietri nell’ambito delle manifestazioni culturali “Vietri Cultura”, il battesimo della rassegna tutta al femminile Quello che le donne dicono…

Luigi Avallone, che firma la direzione artistica , nella meraviglia di un luogo quale è Vietri, avamposto della costiera amalfitana, porta qui una rassegna con una varietà di produzioni letterarie femminili, il cui filo rosso è la bellezza, l’armonia, la forza e il coraggio che in un mix di curiosità e magia sapranno ispirare i presenti. Molte delle protagoniste, sapranno emozionare per le loro storie che raccontano a volte in modo diretto, altre in modo impersonale, esperienze di vita, positive e negative e trasferire quell’energia vitale per emergere in un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio IO.

L’Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e la Proloco di Vietri sul mare patrocinano la rassegna. Il libro “Lorenzo – Vetri taglienti a Vietri sul mare” (Area Blu Edizioni), scritto da Franco Bruno Vitolo e Lolita D’Arienzo, ex ballerina e maestra di danza di una delle prime scuole immobilizzata da anni dalla SLA, costretta a sincronizzare passi e respiri attraverso il solo battito delle ciglia, è una donna forte, rimasta attaccata alla vita, con una forza senza eguali promuovendo iniziative culturali e scrivendo diversi libri. Antonio Di Giovanni, promotore e coordinatore della rassegna, sarà il padrone di casa ed Enzo De Caro, il popolare attore protagonista di diverse fiction, amico da tempo di Lola, sarà la special guest dell’evento. Saranno presenti il sindaco di Vietri Giovanni De Simone, Francesco Romanelli, presidente dell’Associazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi, Niccolò Farina, a rappresentare Area Blu Editore, Vittorio Tenneriello, figlio di Lolita, Franco Bruno Vitolo, coautore del libro. Lola, sarà presente attraverso un collegamento a distanza. Pagine scelte del testo saranno lette da Angela Vitaliano, Maria Rosaria D’Alfonso e Lucia Criscuolo. Nell’ambito di questa manifestazione, “Posto occupato “sarà presente ancora una volta con la campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza sulle donne e di genere promossa sui nostri territori dalla Prof.ssa Concetta Lambiase.
“Lorenzo – Vetri taglienti a Vietri sul mare”, un romanzo giallo-rosa si snoda attraverso due nuclei tematici e si dipana sullo sfondo della città di Vietri. La prima parte del libro prende le mosse da un’aggressione ad una giovane ragazza sulla spiaggia di fronte ai due fratelli.

L’altra storia, tratta dell’amore di Lorenzo, giovane avvocato con il piglio dell’investigatore impavido e Milù, un’infermiera conosciuta in ospedale dove si trova ricoverato a seguito di una delle tanti indagini “pericolose” in cui si cimenta e che conduce in autonomia senza il coinvolgimento delle forze di polizia, forse perché studiando giurisprudenza, ne conosce le procedure. La trama narrativa delle due storie, presenta un intreccio temporale e causale di passaggi a volte anche drammatici, intensi e carichi di una tale emotività da raggiungere punte di grande suspence. Vietri sul mare, con i suoi angoli più nascosti, nelle pagine è raccontata in tutta la sua bellezza attraverso una serie di foto suggestive.

Sullo sfondo della narrazione sfilano diversi personaggi, molti dei quali identificabili con la stessa Lolita D’Arienzo a cui è riservato un ruolo di primo piano; altri sono riconducibili a componenti della sua famiglia, con riferimenti alla realtà evidentemente autobiografici. Tutti contribuiscono a dare forma ad una trama che fonde realtà e finzione in un equilibrio perfetto, dove l’ancoraggio alla realtà si giustifica perché la fantasia non aiuterebbe abbastanza.

La vicenda di cronaca messa sotto forma di romanzo, è un modo per tenere il lettore incollato alla lettura e accompagnarlo nella storia con un esito assolutamente piacevole e fa entrare in sinergia con il mondo di Lola, dove tutto appare possibile e il piacere di narrare, trasposto attraverso parole e frasi, ancora una volta, piuttosto che involarsi in un soffio di vento sigilla e suggella la personale visione delle cose di una donna più unica che rara.



Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania