“Se l’è cercata”

Sabato 28 Ottobre presso l’istituto tecnico ‘Barsanti’ di Pomigliano d’Arco (NA), si è svolto alla presenza di circa 200 allievi l’evento “Se l’è cercata”: un Talk pensato ed organizzato da due instancabili volontarie attiviste locali: la dr.ssa Giovanna Passariello, giornalista e Presidente del Comitato Ad Astra e la dr.ssa Carmen Mosca, Presidente Aliter Cooperativa e Vice Presidente Lega Ambiente di Pomigliano; un evento fortemente voluto per affermare la cultura del rispetto, della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la violenza di ‘genere’.
Si sono confrontati con gli studenti la scrittrice Claudia Saba Due ed il regista, direttore creativo, Gabri Gargiulo che hanno presentato due cortometraggi di cui sono autori.
Hanno discusso insieme a Ferdinando Tripodi, Carmen Mosca, Silvio Sorrentino e Roberto Pignataro, con tantissime domande dei ragazzi, declinando il tema in varie sfaccettature.
A moderare il talk, la giornalista Giovanna Passariello e l’alunno Francesco Caliendo pronti a raccogliere le domande ed i commenti degli studenti e delle studentesse passando spesso il microfono ai ragazzi che hanno seguito con interesse e tanta emozione, in particolare durante il cortometraggio “Dietro la Porta ” di Claudia Saba, molti ragazzi, e non solo, si sono abbandonati ad una sincera commozione.
Ad allegerire l’ atmosfera ci ha pensato il giovane e vulcanico regista Gabri Gargiulo, con uno dei suoi cortometraggi “Happy from childrens of Naples” sulle note di Pharrel Williams, per dire no alla violenza.
Insomma, una giornata fantastica sponsorizzata dall’ Associazione Monelli’ che ha permesso la registrazione dell’evento visibile sui canali social e Canale 1 di Mario Pelliccia.
Abbiamo raccolto a caldo l’ impressione dei mentori e degli organizzatori.
Ferdinando Tripodi, Presidente dell’Associazione Diritti & Legalita’”.

“Per contrastare la violenza di genere occorre cominciare presto e parlare il linguaggio che i giovani comprendono soprattutto non farli sentire soli e abbandonati ma renderli “protagonisti” della vita e non solo semplici comparse. Oggi , su Pomigliano abbiamo innescato un piccolo ma significativo seme”.

Carmen Mosca ha dichiarato: “Noi adulti abbiamo un dovere morale e civile passare ai nostri figli valori di pace e condivisione, perché a prescindere dai nostri credi religiosi siamo tutti figli di un’unica madre: l’umanità!
Senza esempio non possiamo ritenerci veri educatori. All’ITIS Barsanti io ho assistito innanzitutto a questo: persone di successo e di vita vissuta a dimostrare che con forza e tenacia la ripresa della propria vita è possibile, lo dobbiamo innanzitutto a noi stessi…
Da soli non possiamo andare lontano ed i ragazzi si sono trasformati dinanzi a noi: da meri spettatori sono divenuti attori principali dell’intera mattinata. Affinché il “se l’è cercata!” non siano mai più pronunciate! A presto dunque”

Il Prof. Silvio Sorrentino: “Un momento di riflessione e di crescita, quello vissuto ieri, dall’ intera comunità del Barsanti. I giovani hanno alzato la loro voce per far risuonare tutta l” indignazione che la violenza genera nel cuore di chi come i nostri alunni sono votati al bello. I ragazzi hanno gridato “noi c’ eravamo”. C’eravamo quando abbiamo deciso di dire basta ad un retaggio culturale preludio di una violenza spesso subdola e silenziosa che di insidia nelle mura del focolare domestico. Basta alla violenza, basta ad ogni forma di violenza. Questo il grido dei ragazzi del Barsanti guidati dalla Dirigente Mosca che da sempre è impegnata a dire No, io non ci sto… io mi indigno dinanzi ad ogni forma di violenza e di sopruso. Ringrazio personalmente l’intera comunità educativa per avermi offerto la possibilità di dare un pugno verbale allo schiaffo violento di chi calpesta la dignità umana.”

il Prof. Roberto Pignataro: “S’è rivelato un evento catartico Commoventi le reazioni dei ragazzi presenti che hanno pianto con l’autrice; lacrime che molti di noi hanno a forza trattenuto… Fruttuoso si è rivelato il metodo di rendere protagonisti gli alunni facendoli partecipare attivamente al dialogo, con domande a caldo riportate ai relatori.
Cosa aggiungere di più: una giornata di conversione alla non violenza, all’ascolto delle persone in difficoltà ed un invito alla mobilitazione fattiva nei loro confronti.”

Giovanna Passariello: “C’è ancora molto lavoro da fare, ma abbiamo iniziato bene. Intervistando i ragazzi mi ha colpito la loro spontanea dichiarazione “Noi non riusciamo a comunicare faccia a faccia , ci vergogniamo di parlare”, questo mi ha convinto ancora di piu” a lavorare sulla comunicazione l, io e Carmen ci stiamo gia’ attivando a studiare un metodo che accorci la distanza tra adulti e ragazzi. trovando un canale di comunicazione efficace pet farli aprire a noi . Insisteremo con i Talk”.

La scrittrice Claudia Saba, commossa e soddisfatta ha commentato cosi la giornata: “Un incontro fatto di esperienze vissute, di scambi di opinioni, di grande partecipazione.
Oltre 200 ragazzi presenti, attenti e che hanno partecipato al dibattito. Tanta emozione , ma soprattutto tanta felicità. La Cultura della non violenza deve partire dai giovani e le scuole sono sicuramente luoghi dove poter veicolare l’educazione della non violenza.”

Il regista Gabri Gargiulo ha cosi concluso: “Una meravigliosa giornata di confronto e discussione guardando negli occhi il nostro futuro e cercando di contribuire a renderlo migliore. L’amore è il motore che muove il mondo e avere contezza diretta che dietro quel guscio tipico dell’adolescenza si nasconde un cuore pronto ad ascoltare è la soddisfazione più grande.”

Un particolare ringraziamento deve essere rivolto alla Dirigente scolastica, prof.ssa C. Mosca, che ha subito colto l’opportunità di trattare questi temi di scottante attualità nella scuola, ed all’Associazione culturale
“I MoNellì” che ha sponsorizzato l’evento.
Questa è la società civile attiva e concreta.



MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/