QUANDO LA SOLIDARIETÀ DIVENTA UN GIOCO DI SQUADRA


Il 7 novembre 2023 alle ore 19.00 presso la Parrocchia Maria SS. Del Carmine a Castellammare di Stabia (Na) si svolgerà l’incontro “La solidarietà è un modo di fare la storia (Papa Francesco)” presentazione dell’ente di formazione professionale promosso dalla Comunità parrocchiale.
Sono previsti gli interventi di Don Fabiano Longoni parroco del SS Trinità-Mestre già direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana; quello della On. Armida Filippelli Assessore Formazione Regione Campania; della Dott.ssa Paola Cuomo già Presidente dell’Istituto polispecialistico San Paolo e l’intervento di S.E. Mons. Francesco Alfano arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia. L’evento sarà moderato dal Dott. Gennaro Caiazzo Dirigente Regione Campania e si inserisce nel progetto di Don Luigi Milano, parroco della Parrocchia Maria SS. Del Carmine, che da anni è in prima fila per l’occupazione giovanile.
Grazie al suo ruolo di garante, nella città della pasta nel 2014, ha permesso la nascita di una startup, il pastificio “Il Mulino di Gragnano”, nato dall’idea di 6 giovani artigiani disoccupati per un progetto di alta qualità, oggi certificato IGP, che ha dato lavoro ad altri giovani.
Da questa idea, attraverso una generosa raccolta fondi, sono stati trasformati alcuni spazi parrocchiali in una cucina attrezzata. Si è creato un gruppo di persone qualificate per avere l’accreditamento come Ente professionale della Regione Campania per dare un’opportunità a giovani che non studiano e non lavorano, di formarsi e di imparare professioni di facile inserimento lavorativo in una zona con alta vocazione turistica, ma priva di servizi.
Secondo Don Luigi: “La Chiesa deve essere una famiglia di famiglie. Deve garantire una socializzazione educativa che sprona ciascuno, a cominciare dai più fragili, a dare il meglio di sé stessi. Per me conta tanto il fare e la concretezza.”


Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".