La Biblioteca dei sentimenti


Un programma atteso. Perché non è vero che la Lettura non va di moda. C’è un desiderio enorme di toccare con mano le sensazioni più pure. Anche, e soprattutto, attraverso i libri...

Maurizio de Giovanni e Greta Mauro per raccontare le grandi emozioni dell’umanità attraverso i libri



La felicità. La nostalgia. La rabbia. La paura. La seduzione. Il coraggio. Il narcisismo…
Tu che sentimento sei? Quindici puntate per quindici sentimenti: Rai Intrattenimento Day time ti offre l’opportunità di scoprirlo!

La Biblioteca dei sentimenti è l’atteso programma prodotto da Rai Intrattenimento Day Time, in onda a partire dal 18 dicembre, dal lunedì al venerdì, alle 15.20 su Rai 3.

In ogni puntata lo scrittore e drammaturgo Maurizio de Giovanni e la conduttrice Greta Mauro ci accompagneranno in un viaggio catartico, intenso e leggero al tempo stesso. Con loro, in studio, un cast di nove millennial (tra i 18 e i 25 anni) che offriranno il proprio punto di vista.

In ogni dibattito, tre i testi che saranno analizzati: un grande classico, un romanzo contemporaneo e un libro di saggistica. Tre le personalità mondo della cultura e della letteratura presenti.

Un format nuovo che gioca molto sulla simbologia più ancestrale e riscopre il binomio tradizione/innovazione in una chiave creativa ed emotiva che coinvolge e spinge al dialogo critico. Un dialogo volutamente intergenerazionale e multidisciplinare.

Maurizio de Giovanni apre ogni appuntamento regalando un monologo che racconta il sentimento protagonista della puntata. I libri sono il punto di partenza ma anche il pretesto per parlare della vita.

La lettura è lo strumento più potente e più semplice che abbiamo a disposizione per capire e per capirci. Troppo spesso ce ne dimentichiamo.


MEDIAVOX MAGAZINE HA SEGUITO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE E VI REGALA ALCUNE ANTICIPAZIONI

I sentimenti della settimana dal 18 al 22 dicembre sono: felicità, seduzione, narcisismo, nostalgia, coraggio.
18 dicembre, felicità: Franco Arminio, Carmine Abate, Cristina Dall’Acqua. Libri “Siddharta” Hermann Hesse, “Un paese felice’’ di Carmine Abate, “De vita beata’’ di Seneca.
19 dicembre, seduzione: Lina Sastri, Luca Ricci, Antonino Tamburello. Libri “L’amante” di Marguerite Duras, “I Primaverili” di Luca Ricci, “L’amore nasce eterno” di Antonino Tamburello. 
20 dicembre, narcisismo: Chiara Lalli, Marcello Veneziani, Franco Di Mare. Libri “Non avrai altro dio all’infuori di te” di Chiara Lalli, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Barnaba il mago” di Franco Di Mare. 
21 dicembre, nostalgia: ospiti Viola Ardone, Aurelio Picca, Emanuele Trevi. Libri “La luna e i falò” di Cesare Pavese, “La casa del mago” di Emanuele Trevi, “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini
22 dicembre, coraggio: ospiti Lella Costa, Paolo Borrometi, Davide Rondoni. Libri “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci

NON PERDETE NESSUNA PUNTATA, ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL!





Maurizio de Giovanni è anche il Presidente di Giuria della Sezione SERIE TV del Concorso letterario di Casa Sanremo Writers 👉 iscriviti al Gruppo Facebook, clicca QUI

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.