Onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica a 45 cittadini della Provincia di Salerno

Premiati tre sarnesi: Sandro Capezzone, Nicola Esposito e Michele Aito. Grande orgoglio e soddisfazione

La Redazione tutta di MediaVox Magazine felice per il suo collaboratore Nicola Esposito


Nella mattinata del 21 dicembre 2023, nel Teatro Augusteo di Salerno, il sig. Prefetto, dr Francesco Esposito, ha consegnato le Onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica a 45 cittadini della Provincia, conferite dal sig. Presidente della Repubblica.
Per il Comune di Sarno hanno ricevuto
l’onorificenza Nicola Esposito, ex Funzionario comunale, poeta e scrittore, il Vicebrigadiere dei Carabinieri, Sandro Capezzone, il 1° Luogotenente dell’Aeronautica Militare, Michele Aito
. Anche quest’ultimo è un amico di MediaVox Magazine perché sempre attivo nel sociale, anche grazie alla sua partecipazione all’Associazione Arma Aeronautica sarnese con cui la Redazione tutta ha più volte collaborato.


La rappresentanza istituzionale del Comune di Sarno è stata assicurata dal sig. Sindaco, Avv. Eutilia Viscardi.
La cerimonia è stata allietata dalle esibizioni musicali delle allieve e degli allievi del Liceo Musicale Alfano 1 di Salerno.
Il sig. Prefetto ha elogiato tutto coloro che hanno ricevuto l’onorificenza e che si sono distinti nei vari campi professionali per impegno, devozione e serietà. Ha evidenziato l’importanza della data scelta per la consegna che è vicina alle feste natalizie e al giorno della storica firma della costituzione italiana, avvenuta il 27 dicembre del 1947, entrata poi in vigore il 1948. Ha ribadito il concetto della umanità, già tante volte richiamato dal Presidente della Repubblica, che rappresenta il valore alto della partecipazione, della condivisione, della solidarietà e della identità. L’humanitas è il complesso dei valori e delle emozioni degli uomini giusti.
In questo contesto di gioia e di emozioni si inserisce il riconoscimento attribuito a Nicola Esposito, sempre impegnato nelle attività sociali e degno funzionario, nonché poeta e scrittore. Egli ha sempre esaltato i valori della pace, della solidarietà, dell’amore.


La cerimonia si è svolta in un teatro gremito dagli insigniti e dai propri familiari in una festa di persone e di istituzioni.
L’evento, iniziato alle ore 11.00, è terminato alle ore 12.30.
La consegna delle onorificenze è stata una occasione per avvicinare ancora di più le istituzioni ai cittadini, ed ha segnato la concreta attuazione del valore del cittadino al servizio della Repubblica e della vicinanza delle Istituzioni nel momento della esaltazione delle manifestazioni di Valenza.



MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/