Presentato a Pagani, presso il Circolo Unione, venerdì 22 marzo, il libro di Domenico Della Monica Il Commissario Mariconda, Il Maigret salernitano (Racconti)…

Evento culturale reso possibile dalla sinergia tra il Circolo Unione e le associazioni culturali paganesi “Accademia musicale Sant’Alfonso M. de Liguori” e “Pane e libri per tutti”.
Presenti , oltre all’autore, Raffaele Maria De Prisco, Sindaco di Pagani, Gerardo Palladino Consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici e Pnrr, Pasquale Sorrentino, Consigliere Provinciale al Turismo, Annamaria Torre, Presidente associazione Marcello Torre, Marco Mariconda, Primo Dirigente Polizia di Stato, figlio del Commissario Mariconda.
L’incontro è stato moderato dal giornalista Francesco Grillo.
Il commissario Giuseppe Mariconda è un personaggio inconfondibilmente nostrano. Paganese di nascita, salernitano di adozione. È stato un investigatore , capo della Mobile , molto noto a Salerno e provincia negli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso.
Domenico Della Monica riesce a tracciare nel suo lavoro il profilo suggestivo di un personaggio, quale è stato appunto Mariconda, il cui successo è dato da uno stile, da un suo modo di affrontare l’ambiente del delitto.
Batteva la città in lungo e largo, nel centro storico con i suoi vicoli, anfratti, le sue piazzole. Nelle strade, nei bar e nelle trattori, nei sentimenti e negli umori.
Non aveva orari.
E nei ricordi dei suoi uomini c’è soprattutto questo: una capacità di esistenza instancabile unita a un intuito assolutamente unico. Una intelligenza notevole, una capacità quasi diabolica di mettere insieme gli indizi, le sensazioni, i sospetti.
Un personaggio inconfondibilmente nostrano, salernitano, un uomo di Polizia vecchio stampo; un uomo capace di ascoltarere.
Una figura davvero encomiabile di servitore dello Stato.
Un eroe di tutti noi,
A Domenico Della Monica piace definirlo “Il Maigret salernitano”.