Premio Carmela Milone | Il primo Concorso in memoria dell’artista dal talento indimenticato


L’arte non muore mai ma cambia solo la forma in cui decide di esprimersi…


L’IIS Fermi di Sarno (SA) e la famiglia Milone-Squillante, in collaborazione con l’Associazione culturale MediaVox Magazine, l’Associazione culturale e teatrale Dragonteo, il Centro culturale Artemisia, l’Associazione culturale La Navicella di Minerva, l’Associazione Fondazione Viva, l’Associazione culturale Il Cantiere dell’Alternativa-Diritti Cinema e Cultura il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, con il patrocinio del Comune di Sarno, bandiscono il primo concorso artistico nazionale Premio in memoria dell’artista Carmela Milone.


Questa prima edizione in ricordo dell’artista Carmela Milone, fervida sostenitrice del ruolo formativo dell’arte nelle sue varie forme, è un’occasione unica per spronare gli studenti a produrre un’arte dai diversi linguaggi creativi. Attraverso il Concorso, sarà possibile avere una visione completa delle molteplici opere di Carmela. Ella ha prediletto come temi centrali delle sue produzioni il corpo femminile e l’amore.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. Il tema centrale del concorso sarà l’amore che guiderà ogni giovane artista nella realizzazione della propria opera.

Una Giuria d’Eccellenza (composta dal Dirigente Scolastico dell’IIS di Sarno, professionisti e personalità della Cultura), con il supporto tecnico della segreteria organizzativa, sceglierà le opere finaliste e i vincitori. La giuria sceglierà tre vincitori che riceveranno premi in denaro, e un giudizio personalizzato. I criteri saranno: originalità, ricerca artistica e attinenza al tema del concorso. La premiazione avverrà entro la fine di Maggio 2024. La giuria attribuirà anche menzioni speciali per ogni categoria e sezioni. Inoltre, è previsto un catalogo digitale con le opere dei partecipanti.


MediaVox Magazine, partner dell’evento, ha intervistato Mauro Milone, promotore del concorso e fratello dell’artista Carmela Milone. Scopriamo dunque insieme a Mauro l’essenza di questa importante e splendida iniziativa…

L’INTERVISTA

Come nasce questo premio e quali emozioni sta vivendo nell’organizzare un concorso in memoria di sua sorella? Il concorso nasce con lo scopo di fare rivivere l’artista e la sua arte ed è mirato agli studenti. La sua forte convinzione del ruolo formativo che l l’arte svolge nei processi educativi e di apprendimento sono state il motore principale per realizzare questo concorso. Le emozioni e le aspettative sono tante e, visto il coinvolgimento e l interesse di tante scuole e associazioni culturali, sono certo che sarà un vero successo.

Il tema principale del concorso è l’amore. Quale valore ha per lei questo fortissimo sentimento? Il tema del concorso è l’amore, trattato con forza nelle opere di mia sorella, soprattutto rivolto ai volti e alle forme di corpi femminili. L’amore è il tutto! È alla base dei rapporti umani ed è quella magica sensazione che ci fa vibrare e sognare.

Quali sono le aspettative del Premio Carmela Milone? Al di là della manifestazione di premiazione e commemorazione per cui nutro forti aspettative, la mia più grande gioia è, come detto in precedenza, far rivivere le emozioni e i bei ricordi che ha lasciato mia sorella nei cuori delle persone.




Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.