Catapultati in un mondo sublime, delicato, puro e ammantato di Bellezza. È questo l’effetto che provoca la nuova raccolta di libri della scrittrice Anna Vitiello “Ombre di luce”.
Il lettore si ritrova a dover fare i conti con la realtà che lo circonda e con tutto ciò che riguarda la vita sua o quella degli altri.
Il primo capitolo reca il titolo “La forza della Vita”. Nonostante le difficoltà che ognuno può incontrare nel suo percorso, la forza di proseguire e di non arrendersi è ancora molto forte. La struggente tristezza e malinconia della poesia “Camminando ad Auschwitz” viene tuttavia accompagnata da un tono più soave e dolce della successiva “Primavera sboccia ancor”, che, a partire dal titolo, rievoca un tanto sperato periodo di rinascita e rifioritura, tipico della stagione.
“La tela dell’animo” è, invece, la seconda sezione della raccolta. L’anima, la parte più fragile e più oscura dell’individuo, quella che tutti proteggono maggiormente, ma quella che “impetuosa, poi come tempesta si scatena e a te più trattenerla non puoi, né tantomeno stringerla forte tra le dita” nella poesia “Anima illusoria”.
Ogni capitolo è unico, ma non fine a se stesso; infatti, ogni paragrafo ha inevitabilmente una connessione con il successivo o il precedente. L’intera raccolta risulta dunque essere un grande albero, dal quale si ramificano tutte le poesie. Chiara e visibile è la concezione che l’autrice ha della poesia, alla quale dedica l’ultimo capitolo intitolato “La potenza della poesia”, rievocando alla memoria il potere salvifico di tutte le forme d’arte.
La poetessa ha ancora una volta colpito al cuore e all’anima dei singoli lettori, facendo rinascere in ognuno emozioni e sentimenti abbandonati da tempo, perché d’altronde noi “siamo frammenti di stelle che brillano come ombre di luce”.
SCHEDA DEL LIBRO
Ombre di luce. La Forza della Vita: l’attesissima seconda raccolta di Poesie di Anna Vitiello.
Ombre di luce è il secondo Volume della Collana di Poesie, dal titolo EmozionARTI, a cura di MediaVox Magazine.
Editing e Prefazione di Viridiana Myriam Salerno
Selezione delle liriche a cura di Esposito Nicola e di Raffaele Di Matteo
Correzione delle bozze a cura di Lorenzo Ruggiero
Copertina ideata e realizzata da Valentina Basile
Volume edito da Tipografia Buonaiuto
