Il Liceo Classico Europeo Perito-Levi di Eboli si è messo alla prova con la difficile simulazione di un processo penale

L’anno scolastico è quasi giunto al termine e MediaVox Magazine ha deciso di mettere in evidenza i Progetti più significati che si sono tenuti presso gli Istituti superiori di varie Città della Campania, grazie a partnership e sinergie importanti. Progetti che orientano gli alunni. Progetti che insegnano nozioni importanti. Progetti che offrono esperienze pratiche, utili ed originali.


MediaVox Magazine ha seguito il progetto di alternanza scuola-lavoro per l’orientamento scolastico degli studenti (PCTO) che si è tenuto presso il Liceo Classico Europeo Perito Levi di Eboli (SA), organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno su proposta ed impegno del referente Avv. Alberto Toriello, noto avvocato della Piana del Sele e Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, a cui vanno i più sentiti complimenti. L’Avv. Toriello ha anche ricordato il collega Antonio Nicastro che, prematuramente scomparso, avrebbe dovuto fare parte dell’iniziativa.

Gli Avvocati del COA di Salerno si sono alternati presso due Istituti ed hanno tenuto 10 lezioni sui temi di maggiore interesse. Tra questi Avvocati, Raffaele Di Matteo: il nostro Direttore Responsabile, penalista e giornalista pubblicista che, con orgoglio, la nostra Redazione ringrazia.

Gli Avvocati del COA di Salerno hanno sensibilizzato gli Studenti alla legalità, iniziandoli ed avvicinandoli al diritto e alla professione di avvocato. I ragazzi e le ragazze sono stati protagonisti di un’esperienza non solo teorica, culminata in un vero e proprio processo penale, messo in piedi con grande dovizia dei particolari in ogni sua fase, con certosina divisione dei ruoli e studio del caso assegnato.

È stato emozionante vedere negli occhi dei giovani la passione e il fermento, la dedizione e l’arguzia, l’impegno e la costanza. Un esperimento ben riuscito che è il giusto mix tra la lungimiranza dei Dirigenti scolastici e la competenza e professionalità del Consiglio dell’Ordine di Salerno.

Il Progetto è terminato con un Processo simulato bellissimo, avvincente e curato nei minimi dettagli. Studiato con dovizia di particolari in tutti i ruoli: dai Giudici, ai Cancellieri, alle parti e ai testimoni. Un lavoro davvero ben fatto che ha regalato tanta soddisfazioni a quanti si sono impegnati.


Si ringraziano, dunque: le Classi del Liceo Classico Europeo di Eboli 3D e IVF; la dirigente Prof.ssa Laura Maria Cestaro; la referente PCTO, Prof.ssa Paola Piras; la tutor delle classi, Prof.ssa Assunta Passannanti. Gli Avvocati: Alberto Toriello, Stefania Apostolico, Angela Cavallaro, Erminia Mandarino, Paolo Faccenda, Michele Turi, Nicola Conti, Enza Maria Pizzuti, Domenico Pizzuti, Monica Sansoni, Michele Rosati, Amalia La Corte, Ugo Faenza, Carmine Busillo, Raffaele Passannanti, Annarita Masiello, Angelo Cavallo e Raffaele Di Matteo.




MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/