#ESCITA | Angelina Mango infiamma l’Arena

Non succede, ma se succede… avevate dimenticato il tormentone di Gabriele Corsi all’Eurovision 2021 che tanta fortuna portò ai nostri amati Måneskin?

Gabriele Corsi ormai all’Eurovision si sente a casa e padroneggia la telecronaca anche, praticamente, da solo. Quest’anno ne inventa un’altra: ribattezza Angelina Mango. La chiama Angelina “Malmö” quando lei infiamma l’Arena al termine di un’esibizione a suon di fuochi d’artificio (in tutti i sensi), animata da un corpo di ballo davvero talentuoso. Anche la Mara (Maionchi) nazionale è talmente entusiasta che la sua voce non la sentivamo così felice da tempo. Angelina Mango non è in gara con il resto dei concorrenti (l’Italia è qualificata di diritto), è in gara con sé stessa: canta con una naturalezza tale che sembra voler dimostrare al mondo che l’età o l’esperienza non contano poi tanto se l’Arte è nel tuo DNA.

Il ritmo della trasmissione è, come sempre, talmente serrato e coinvolgente che 2 ore volano via velocissime. Vietato annoiare e annoiarsi. Il tempo di una “cartolina” e già si passa al prossimo Paese. Che bello! Protagonisti i colori (tutti) di Artisti sempre più eterogenei che spesso suppliscono al talento puro con puro spettacolo. Ma non è sempre un male…

Ai lettori di MediaVox Magazine (che hanno commentato la diretta sui nostri canali social) è piaciuta molto anche Aiko, la cantante della Repubblica Ceca che, però, non è arrivata in finale. Del resto, la logica del voto all’Eurovision è complessa e ancora ci chiediamo come mai Il Volo non abbia vinto nel 2015.

Adesso i fari sono già accesi sulla finale di sabato 11 maggio. La RAI ci offre un bel servizio a trasmettere tutte e tre le serate. Che cosa ci riserveranno i nostri conduttori non lo vogliamo sapere in anticipo. Non succede, ma se succede… intanto, che la Mango infiammi ancora la Malmö lo speriamo tanto!



RICAPITOLIAMO | Nella prima semifinale si sono qualificati per la finale: Silia Kapsis di Cipro, Teya Dora della Serbia, Iolanda del Portogallo, Raiven della Slovenia, Alyona Alyon & Jerry Heil dell’Ucraina, Sylvester Belt della Lituania, Windows95man della Finlandia, Baby Lasagna della Croazia, Bambie Thug dell’Irlanda e Tali del Lussemburgo. I nomi dei dieci finalisti usciti dalla seconda semifinale sono: Dons della Lettonia, Kaleen dell’Austria, Joost Klein dell’Olanda, Nemo della Svizzera, i Gate della Norvegia, i 5miinust e i Puuluup dell’Estonia, Eden Golan di Israele, Marina Satti della Grecia, Nutsa Buzaladze della Georgia, i Ladaniva dell’Armenia. Ai venti finalisti vanno aggiunti i concorrenti qualificati di diritto, ovvero quelli dei Big Five: l’Italia con Angelina Mango, il Regno Unito (nonostante non faccia più parte dell’Europa) con Olly Alexander, la Francia con Slimane, la Germania con Isaak e la Spagna con i Nebulossa – e il Paese ospitante ovvero la Svezia, rappresentata quest’anno dai gemelli Marcus&Martinus.

CURIOSITÀ | Ricordiamo che i Big Five, in quanto fondatori dell’EBU (European broadcasting union o Unione europea di radiodiffusione) che organizza la manifestazione, partecipano di diritto alla finale.




Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.