I segreti di un trucco da sogno | Entriamo nella Make-up Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella


Situata nel cuore di Aversa, la Make-up Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella, è un’opportunità imperdibile per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo del make-up professionale. Fondata sull’esperienza e la competenza dei suoi fondatori, Antonio Riccardo e Nicola Acella, l’accademia offre una formazione completa e altamente qualificata l’aspirante make-up artist!


Il percorso proposto dalla Make-up Academy copre una vasta gamma di competenze, includendo settori che variano su ogni fronte: dal make-up per matrimoni alla moda, dalla televisione al cinema. Questo approccio poliedrico permette agli studenti di acquisire solide basi e competenze trasversali, preparandoli ad affrontare con successo le sfide della professione.

Ciò che rende unica questa accademia è il costante impegno verso l’innovazione. I fondatori, Riccardo e Acella, sono infatti truccatori affermati sia a livello nazionale che internazionale, con una carriera ricca di esperienze in eventi di risonanza mondiale. Sfilate di moda e show, oltre alla cura dell’immagine di celebrità nazionali e internazionali celebrano la bravura della loro professione, immortalandoli nei grandi palcoscenici globali. Tutta questa esperienza accumulata, si riflette a pieno nel percorso formativo offerto e si adatta costantemente alle nuove tendenze e innovazioni provenienti da settori in crescita a livello mondiale, come l’estetica e la consulenza di stile.

Grazie a questa vincente combinazione di esperienza, competenza e impegno verso l’innovazione, gli studenti della Make-up Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella sono preparati non solo a eccellere nel loro campo, ma anche a distinguersi e a prosperare in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

MediaVox Magazine ha conosciuto Antonio Riccardo perché da anni collabora con il Premio Penisola Sorrentina del Patron Mario Esposito, curando trucco e capelli delle star presenti insieme al suo team. Lo abbiamo risentito in occasione di uno shooting fotografico, durante il quale erano presenti due suoi bravissimi collaboratori, Antonio Laezza e Sonia Barca

L’INTERVISTA

Com’è nata la sua passione per questo settore e qual è stata un’esperienza professionale che porterà sempre impressa nel cuore e nella mente? Il mondo della moda, con la sua creatività, eleganza e glamour, mi ha sempre affascinato fin da bambino. Ho sempre sognato di farne parte e ho seguito con interesse gli stilisti e le tendenze che hanno ispirato il mio modo di vestire, fino a diventare modello ed indossatore. Durante la mia esperienza come modello, ho avuto l’opportunità di vivere il dietro le quinte delle sfilate e sono rimasto affascinato dal lavoro dei truccatori. Ho iniziato a comprendere che il make-up è pura creatività, qualcosa di magico che rappresenta il cuore della trasformazione. Il percorso è stato lungo, pieno di ostacoli e sacrifici, ma la mia passione mi ha sempre sostenuto. Lungo il mio cammino ho stretto legami importanti con persone motivate dalla stessa passione creativa. Non posso concentrarmi su una sola esperienza, poiché ognuna di esse ha contribuito a rendermi il professionista che sono oggi. Insieme al mio collega e amico Nicola Acella, abbiamo collaborato con numerosi Premi Oscar sui set cinematografici nazionali e internazionali, dando il massimo di noi stessi. Abbiamo lavorato sia per programmi Rai che per programmi Mediaset e abbiamo preso parte al panorama musicale, inclusa la partecipazione al Festival di Sanremo. Il nostro repertorio è davvero ricco di eventi suggestivi quindi, più che menzionare un’esperienza, voglio citare un’isola: Capri! In questo paradiso celestiale abbiamo truccato celebrità e clienti dell’iconico e amato brand Bulgari. Inoltre, sempre a Capri, abbiamo fatto parte dello staff di J.Lo per il suo concerto alla Certosa, contribuendo così al suo straordinario spettacolo!

In che modo l’accademia fondata da lei e da Nicola Acella si tiene aggiornata sulle tendenze del make-up e quali sono le principali aree di specializzazione nel percorso formativo offerto? Presso la Make-up Academy, l’aspirante make-up artist ha l’opportunità di trasformare la sua passione per l’immagine in una professione di prestigio. Grazie a una formazione di alto livello, il percorso offre una completa padronanza delle tecniche necessarie per eccellere in ogni ambito: dal wedding alla moda, dalla televisione al cinema. Con eleganza, raffinatezza e classe, gli studenti sono guidati verso il conseguimento dei loro obiettivi professionali, diventando così protagonisti nel mondo affascinante del make-up artistico. Inoltre, i giovani che ci scelgono hanno un focus di formazione a 360 gradi, offrendo così possibilità concrete. In tal modo, ognuno di loro si immergerà in esperienze fondamentali per crescere e arricchire il proprio curriculum personale.

Quali obiettivi sente di aver già raggiunto e quali si pone di raggiungere in futuro? I tanti anni di carriera in questo meraviglioso campo del Makeup e della moda, mi hanno mostrato le sfaccettature più diverse del concetto di bellezza. Sono convinto che la bellezza non ha solo una sfumatura ma ne ha tante, come quelle dei colori che noi truccatori utilizziamo. Noi valorizziamo la bellezza e la trasformiamo in un momento di gioia, di felicità. Noi, in breve, diamo emozione alla bellezza! In tutto ciò, i miei progetti per il futuro sono sempre work in progress. Anche se tutto è in movimento, devo dire che l’Accademia è la mia realtà più solida, quella che sto facendo crescere giorno per giorno, anche e soprattutto grazie alla stima di molte persone, che poi hanno deciso di seguire la mia formazione. Anche i miei progetti a sfondo sociale continueranno ad avere un ruolo importante e centrale. Con Nicola Acella abbiamo già provveduto a creare una formazione speciale per donne vittime di violenza ed entrambi siamo stati premiati per questa ragione con uno speciale Leone d’oro a Venezia che ci ha riempito il cuore e d’orgoglio. Ultimamente siamo anche stati in Turchia per una Master Class e prossimamente saremo anche a Dubai e negli USA.



La Make-up Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella con sede ad Aversa, offre l’opportunità di diventare un professionista dell’immagine completo. Il futuro make up artist ha a sua disposizione una formazione altamente qualificata Il percorso fornisce tutte le competenze richieste: dal wedding alla moda, dalla tv al cinema, per intraprendere questa professione da sogno
I maestri Riccardo e Acella mettono a disposizione tutta la loro esperienza professionale, realizzata nel corso degli anni, come truccatori affermati in ambito nazionale ed estero. Essi vantano un esperienza sul campo davvero di grande livello: dalla partecipazione ad eventi, sfilate e show in tutto il mondo così come la cura dell’immagine di celebrities nazionali ed internazionali.
Il percorso accademico completo come quello della make up academy di Antonio Riccardo, non è statico ma in continua evoluzione e si realizza anche attraverso una particolare attenzione alle novità, provenienti da settori in crescita a livello mondiale, come quello dell’estetica e della consulenza stile.



Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.