Il Salotto letterario di Casa Sanremo Writers al Village di Cartoons on the Bay 2024

Pescara 30 maggio – 2 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)

Cartoons on the Bay è l’evento, targato RaiCom, dedicato all’industria dell’animazione e ai contenuti per ragazzi più importante in Italia dal 1996. Quest’anno c’è stata una grande novità: il Village di Cartoons on The Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. All’interno del Villaggio sul mare, in Piazza Salotto, sono stati creati angoli interattivi per promuovere la Cultura in tutte le sue sfaccettature e per coinvolgere il pubblico con appuntamenti prestigiosi. Grande ospite, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers. Ha moderato le presentazioni la giornalista Rossella Pisaturo.


MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori che hanno preso parte alla kermesse e si sono relazionati anche con la splendida realtà di Radio Immaginaria, la Radio degli Adolescenti…



INTERVISTA A GIUSEPPE TECCE | Libro: “Tramonti occidentali”

L’importanza di presentare il proprio libro durante una manifestazione pensata per i ragazzi. Quanto conta per lei incentivare i giovani alla lettura? Sono stato orgoglioso di partecipare a una manifestazione per ragazzi, mi ha dato autostima e mi ha fatto sentire giovane. Ringrazio gli organizzatori per l’opportunità di condividere esperienze. Non c’è una ricetta unica per affrontare la vita, ma confrontarsi può aiutare ad evitare errori e motivare gli altri. Incentivare la lettura nei giovani è cruciale, dà loro un vantaggio nella vita e contrasta l’intelligenza artificiale. Un giovane lettore avrà più capacità di ragionare autonomamente.

Ci parli brevemente del suo libro. Secondo lei, perché bisognerebbe leggerlo? Il mio ultimo romanzo, “Tramonti Occidentali”, racconta la storia di una famiglia migrante che, partita dal Senegal, cerca una vita migliore in Europa. Dopo un tragico incidente al largo di Lampedusa, solo una bambina sopravvive, risvegliando in Peppe Moccia, comandante dei carabinieri, il desiderio di diventare genitore. Il romanzo sarà presto adattato in un film diretto da Maurizio Del Greco, con riprese previste da metà agosto a metà settembre. Leggere il libro sarà un’esperienza divertente e poi potrete confrontarlo con il film, scambiando le classiche opinioni su quale sia stato preferito: il libro o il film.

Grande successo per Giuseppe Tecce!


MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/