Il Salotto letterario di Casa Sanremo Writers al Village di Cartoons on the Bay 2024

Pescara 30 maggio – 2 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)


Cartoons on the Bay è l’evento, targato RaiCom, dedicato all’industria dell’animazione e ai contenuti per ragazzi più importante in Italia dal 1996. Quest’anno c’è stata una grande novità: il Village di Cartoons on The Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. All’interno del Villaggio sul mare, in Piazza Salotto, sono stati creati angoli interattivi per promuovere la Cultura in tutte le sue sfaccettature e per coinvolgere il pubblico con appuntamenti prestigiosi. Grande ospite, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers. Ha moderato le presentazioni la giornalista Rossella Pisaturo.



MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori che hanno preso parte alla kermesse e si sono relazionati anche con la splendida realtà di Radio Immaginaria, la Radio degli Adolescenti…


INTERVISTA A CARMÍNE ANTONUCCI | Libro: “Il velo onirico della realtà riflessa”

L’importanza di presentare il proprio libro durante una manifestazione pensata per i ragazzi. Quanto conta per lei incentivare i giovani alla lettura? Il mio libro è un catalogo d’arte che comunica tramite immagini anziché testo verbale. Ho scelto di presentarlo in questa manifestazione che celebra le immagini come veicolo di storie, come faccio con il mio lavoro di pittrice, raccontando storie attraverso forme e colori. La lettura di un’immagine sviluppa la capacità di osservazione e il senso critico, essenziali per lo sviluppo emotivo dei giovani. Dovremmo sempre incoraggiarli alla lettura, che sia di parole o di immagini, poiché entrambe stimolano la fantasia e il sogno.

Ci parli brevemente del suo libro. Secondo lei, perché bisognerebbe leggerlo? Il mio libro è un catalogo d’arte che include immagini del mio ultimo ciclo pittorico, accompagnate da un testo critico di Giuseppe Marrone, oltre alle recensioni dei noti critici d’arte Vittorio Sgarbi e Angelo Crespi. Il mio progetto pittorico racconta la bellezza delle donne attraverso elementi simbolici, come i capelli rossi legati a pesci fluttuanti, simboleggianti silenzi profondi di emozioni trattenute. Invito a esplorare le mie opere per immergersi in un vortice di emozioni che appartengono a tutti noi. Il catalogo e le mie opere sono disponibili presso la Galleria Art&co di Tiziano Giurin, Palazzo delle Arti a Lecce.


Grande successo per Carmíne Antonucci!


MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/