Pescara 30 maggio – 2 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)
Cartoons on the Bay è l’evento, targato RaiCom, dedicato all’industria dell’animazione e ai contenuti per ragazzi più importante in Italia dal 1996. Quest’anno c’è stata una grande novità: il Village di Cartoons on The Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. All’interno del Villaggio sul mare, in Piazza Salotto, sono stati creati angoli interattivi per promuovere la Cultura in tutte le sue sfaccettature e per coinvolgere il pubblico con appuntamenti prestigiosi. Grande ospite, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers. Ha moderato le presentazioni la giornalista Rossella Pisaturo.
MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori che hanno preso parte alla kermesse e si sono relazionati anche con la splendida realtà di Radio Immaginaria, la Radio degli Adolescenti…
INTERVISTA A ALESSIO TANZI | Libro: “Queste notti”
L’importanza di presentare il proprio libro durante una manifestazione pensata per i ragazzi. Quanto conta per lei incentivare i giovani alla lettura? Credo che sia stata un’importante opportunità perché oggi il libro e lo scrittore sono considerati qualcosa di lontano, quasi estraneo, mentre al contrario sono radicati nella stretta realtà, sono più comuni di quanto si possa immaginare e soprattutto il libro è lo strumento di condivisione più importante, visto che tutti possono accedervi sia come lettori che come autori. Se un giovane scopre la bellezza della lettura, non se ne distaccherà più per il resto della sua vita.
Ci parli brevemente del suo libro. Secondo lei, perché bisognerebbe leggerlo? Queste Notti è la storia di una fuga da un presente di violenza verso il sogno di un futuro radioso. La protagonista di questa fuga è una ragazza con l’anima divisa in due, che all’interno di una cella di un carcere confida il suo passato e il suo presente sulle pagine di un diario. Affronta temi purtroppo troppo comuni nel nostro quotidiano, come la violenza di genere e la difficoltà di cambiare il proprio destino. Non è un romanzo triste, anche se i temi sono cupi, e ha una sua musicalità. La protagonista ricorda un po’ “Sally” di Vasco Rossi.
Complimenti a Alessio Tanzi!