Il Salotto letterario di Casa Sanremo Writers al Village di Cartoons on the Bay 2024

Pescara 30 maggio – 2 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)


Cartoons on the Bay è l’evento, targato RaiCom, dedicato all’industria dell’animazione e ai contenuti per ragazzi più importante in Italia dal 1996. Quest’anno c’è stata una grande novità: il Village di Cartoons on The Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. All’interno del Villaggio sul mare, in Piazza Salotto, sono stati creati angoli interattivi per promuovere la Cultura in tutte le sue sfaccettature e per coinvolgere il pubblico con appuntamenti prestigiosi. Grande ospite, il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers. Ha moderato le presentazioni la giornalista Rossella Pisaturo.


MediaVox Magazine ha intervistato gli Autori che hanno preso parte alla kermesse e si sono relazionati anche con la splendida realtà di Radio Immaginaria, la Radio degli Adolescenti…


INTERVISTA A SANDRA VEZZANI | Libro: “L’azzurro sopra”

L’importanza di presentare il proprio libro durante una manifestazione pensata per i ragazzi. Quanto conta per lei incentivare i giovani alla lettura? La lettura favorisce lo sviluppo cognitivo, allena la mente e approfondisce nozioni. In età giovanile, leggere, soprattutto poesia, è fondamentale per esprimere emozioni e comprendere il contesto sociale complesso. Accompagnare i giovani in questo processo con un metodo scientifico, come il Gestalt Counseling, può aiutarli a “stare meglio”. Vorrei che il mio libro fosse una guida per riflettere e scrivere, aggiungendo i loro testi per dare voce alla loro esperienza di vita.

Ci parli brevemente del suo libro. Secondo lei, perché bisognerebbe leggerlo? Vorrei citare Emily Dickinson, una poetessa di grande rilievo dell’Ottocento e non solo, che parla spesso della vera speranza. Il mio romanzo è infatti un abbraccio al futuro. Una  metafora di un giardino dei pensieri, dove albergano legami diversi e indispensabili gli uni per gli altri, poiché necessari per riconoscerci come esseri umani nonostante il mutare del tempo e l’utilizzo delle nuove tecnologie. I valori sono alla base di tutto e devono essere le basi per un futuro roseo, poiché ciò che si semina verrà poi raccolto.

Complimenti a Sandra Vezzani!

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/