Lo Spazio ARTE di Casa Sanremo al Village di Cartoons on the Bay 2024

Pescara 30 maggio – 2 giugno
Piazza della Rinascita (Piazza Salotto)


Cartoons on the Bay è l’evento, targato RaiCom, dedicato all’industria dell’animazione e ai contenuti per ragazzi più importante in Italia dal 1996. Quest’anno c’è stata una grande novità: il Village di Cartoons on The Bay, ideato e promosso dal Consorzio Gruppo Eventi. All’interno del Villaggio sul mare, in Piazza Salotto, sono stati creati angoli interattivi per promuovere la Cultura in tutte le sue sfaccettature e per coinvolgere il pubblico con appuntamenti prestigiosi. Grande ospite, Lo Spazio ARTE di Casa Sanremo.


MediaVox Magazine ha intervistato i due eccezionali Artisti, Assunta Tammaro e Sabino Matta, che hanno preso parte alla kermesse e si sono esibiti con due eccellenti estemporanee di pittura, molto apprezzate dal pubblico presente in piazza…


ASSUNTA TAMMARO

Un momento dell’estemporanea di Assunta Tammaro

Come si sente ogni volta che si cimenta in un’estemporanea di pittura? Ci parli delle tre tele create per il Village di Cartoons on the Bay… Essere ospite a Pescara presso il Village di Cartoon On The Bay è stata un’esperienza molto emozionante, anche perché è stata la mia prima estemporanea. Ero tesa e nei giorni precedenti avevo cercato di creare delle tracce, un’idea di quello che poi avrei potuto creare al momento. Nascono così i titoli delle prime due tele. La prima opera, realizzata in mattinata, è SOTTO QUESTO SOLE ed è appunto la realizzazione di un’idea che già avevo in testa ancora prima di arrivare. La stessa cosa è successa anche per la seconda tela, dal titolo ARIA PULITA.

Opera “Aria pulita”

La terza tela non era in programma ma, avendo dei colori avanzati sulla tavolozza, mi sono avventurata in una nuova opera e devo dire che a fine giornata ero molto più rilassata e ho lavorato con una serenità diversa. Il titolo della terza tela è IL VOLO, nato per caso e senza progetto, come tutte le mie opere.

Opera “Il Volo”

SABINO MATTA

Un momento dell’estemporanea di Sabino Matta

Come si sente ogni volta che si cimenta in un’estemporanea di pittura? Ci parli dell’opera creata per il Village di Cartoons on the Bay… Credo fermamente che al centro di tutto ci sia la passione per la pittura. Ogni volta che partecipo a un’estemporanea cerco di dare il massimo, visto i tempi brevi di esecuzione. Durante la performance, le mie capacità di gestione del tempo e abilità sono state evidenti. Quando ho una tela davanti, trasmetto le mie sensazioni ed emozioni, iniziando a stendere i colori sulla tela bianca e portando alla luce l’idea iniziale. Alla 28ª edizione di “Cartoons On The Bay Village” a Pescara, ho voluto omaggiare tre grandi leggende della storia culturale mondiale sportiva e televisiva. Nell’opera ho rappresentato Pietro Mennea a sinistra e Marco Pantani a destra, due leggende dello sport, e al centro Raffaella Carrà, che abbraccia sia il mondo sportivo che quello televisivo. Ho realizzato un dittico con tecnica mista su tela di 60 x 100 cm.
È stata un’esperienza bellissima che ha accresciuto il mio entusiasmo artistico e professionale. Ho dimostrato attenzione ai dettagli e ho avuto l’opportunità di conoscere nuove realtà. Spero di ripetere esperienze simili in altri luoghi come Pescara. L’ambizione e l’impegno messi in questa iniziativa hanno portato maggiore attenzione non solo alla mia arte, ma anche valore aggiunto all’evento.

Opera finita


MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/