Festa di Sant’Alfonso 2024: Tutto Pronto per una Settimana di Celebrazioni e Spettacoli a Pagani (SA)


Pagani (SA) si prepara a vivere una settimana di grande festa in onore di Sant’Alfonso Maria De Liguori. In una conferenza stampa tenutasi la mattina del 22 luglio, il sindaco De Prisco, l’assessore alla cultura e agli eventi Valentina Oliva e padre Gaetano Desiderio, parroco della Basilica di Sant’Alfonso, hanno presentato il programma dettagliato dei festeggiamenti del 2024.

Programma delle Celebrazioni:
31 luglio – 6 agosto: La città di Pagani sarà animata da una serie di eventi che spazieranno dalla musica all’arte, offrendo intrattenimento per giovani e adulti. Le serate saranno caratterizzate da spettacoli musicali e artistici, con ospiti di rilievo nazionale.
• 31 luglio: La festa inizia con una serata organizzata dall’Associazione Social-Disco – 10TEN- Discoteca della prevenzione di Maurizio Schettino. L’artista Lil Jolie, amata da un pubblico di tutte le età, aprirà le celebrazioni con la sua esibizione.
• 1 agosto: La giornata sarà dedicata alla Solennità di Sant’Alfonso Maria De Liguori. Alle ore 20, in piazza Sant’Alfonso, si terrà una celebrazione eucaristica presieduta da S. Eccellenza padre Alfonso Vincenzo Amarante, rettore magnifico dell’Università Lateranense e arcivescovo di Sorres.
• 2 agosto: Attesissima serata di “Febbre Italiana”.
• 3-5 agosto: Una serie di serate indimenticabili con l’orchestra Ruah, il cantante e musicista Max Corfini accompagnato dalla band The Red Robins, e lo spettacolo dei Tre Tenori in piazza Sant’Alfonso.
• 6 agosto: Il gran finale vedrà l’esibizione del rapper Clementino in Vasca Pignataro, richiamando fan da tutta la regione.
Attrazioni e Attività:
• 31 luglio – 4 agosto: Le giostre saranno allestite in Vasca Pignataro, offrendo divertimento per tutte le età.
• Bancarelle: Le bancarelle degli ambulanti saranno situate in via Cesarano per tutta la durata della festa, offrendo prodotti tipici e artigianali.
• Luminarie: Le strade principali del centro cittadino saranno illuminate da splendide luminarie, creando un’atmosfera festosa.

Un Impegno per la Comunità e il Turismo:
Il sindaco De Prisco ha sottolineato l’importanza di questa festa per la comunità locale e per il turismo. “Abbiamo lavorato strenuamente affinché finalmente tutta la comunità si ricongiungesse attorno alla figura del suo Santo, il Dottore della Chiesa, le cui spoglie ci onoriamo di avere nella nostra Basilica. Pagani come centro di riferimento per i soggiorni dei turisti delle note località della Costiera Amalfitana e di Pompei vuole offrire quest’anno un programma che attiri sempre più persone, curiosi e appassionati, oltre che fedeli, in città durante i giorni di festa, perché Sant’Alfonso sia sempre più conosciuto e onorato e la città sempre più vissuta come riferimento turistico.”
La festa di Sant’Alfonso 2024 promette di essere un evento eccezionale grazie alla collaborazione con imprenditori locali, Confesercenti Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Associazione AMA. La comunità si prepara a vivere giorni pieni di fede e condivisione, a partire dalla novena in onore di Sant’Alfonso in Basilica, che inizierà domani e vedrà la partecipazione di illustri personalità religiose e umane.

Con un programma ricco e variegato, la festa di Sant’Alfonso 2024 si preannuncia come un’occasione imperdibile per i cittadini di Pagani e per i visitatori, offrendo momenti di spiritualità, divertimento e cultura. Non resta che prepararsi a vivere questa settimana di festeggiamenti che si prospetta indimenticabile.

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.