ERRI DE LUCA È DIVENTATO CITTADINO ONORARIO DI AGEROLA

MARTEDI’ 03 SETTEMBRE 2024 LO SCRITTORE ERRI DE LUCA E’ STATO INSIGNITO DELLA CITTADINANZA ONORARIA DA PARTE DEL COMUNE DI AGEROLA (NA)

Serata di grande emozioni al Campus Principe di Napoli dove il sindaco, Tommaso Naclerio, ha ufficialmente insignito Erri De Luca della cittadinanza onoraria del comune di Agerola (Na). Il prestigioso riconoscimento ha sancito l’intimo legame tra lo scrittore e la costiera Amalfitana, da sempre innamorato dal fascino di questo territorio incastonato tra le montagne e il mare, dalla sua cultura e dalle sue prelibatezze enogastronomiche tanto da descrive nel libro “Montedidio” la bontà della provola di Agerola.
Durante una passeggiata sul Sentiero degli Dei il giorno del Solstizio d’inverno del 21 dicembre 2023, Erri De Luca sostenne che: “Gli Dei sono stati ridotti a mitologia. Il loro nome resta qui legato a un sentiero, uno strascico di regale bellezza. Virgilio disse a Dante d’aver vissuto “al tempo degli Dei falsi e bugiardi”. Arroccati su questo sentiero, non lo sono. Mentre lo percorro sono di nuovo un pagano politeista.”
Parole poetiche volte a celebrare la bellezza di questo suggestivo territorio agerolese e che sono state scolpite su una targa all’inizio del Sentiero degli Dei.
La serata è continuata con la proiezione del cortometraggio “L’ETA’ SPERIMENTALE”, testo e protagonista Erri De Luca – Regia Marco Zingaretti, monologo sulla vecchiaia intesa come età sperimentale che lo scrittore ha definito come “Il mio tempo migliore”. Filmato ricco di perle di saggezza tra cui la lettura di un brano di Don Chisciotte della Mancia da cui si è evinto la grande ammirazione dello scrittore per il protagonista del libro scritto da Miguel de Cervantes che non si lascia abbattere da nessuna sconfitta ed è subito pronto a ribattersi e ribattersi ancora. Erri De Luca ha sottolineato come lui si senta profondamente legato a questo personaggio poetico e visionario, e che nella nostra società avremmo bisogno di tanti Don Chisciotte.
Grazie Erri per le emozioni che ci hai regalato!

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".