Apeirogon | Il romanzo di Colum MC Cann

Il romanzo “Apeirogon” di Colum Mc Cann, presentato lo scorso 23 agosto al Meeting di Rimini, insieme a Rami Elhanan e Bassam Aramin, è un’opera straordinaria che narra una storia vera di dolore ma soprattutto di speranza.

Apeirogon è un termine greco che descrive un poligono con infiniti lati e rende molto bene l’idea di come la questione israelo-palestinese sia piena di molteplici sfaccettature che noi europei fatichiamo effettivamente a comprendere.

La vicenda vera di due padri, uno israeliano e uno palestinese, che hanno perso le loro figlie a causa della violenza del conflitto israelo-palestinese, ci offre un potente messaggio di umanità, di speranza e di  pacificazione. Perché, appunto, tra l’odio ed il perdono c’è una via di mezzo che è la riconciliazione

Rami e Bassam, anziché lasciarsi sopraffare dall’odio, hanno scelto di trasformare il loro immenso dolore in un impegno concreto per la pace. Sono persone reali, che hanno allontanato rancore, risentimento ed ostilità, per fare posto ad una  profonda amicizia. Sono uomini che, nonostante abbiano subito la più grande tragedia che un genitore possa affrontare, hanno compreso che la violenza non può che generare altra violenza in una spirale senza fine.  

Hanno deciso di accendere la candela della pace e della speranza, dimostrando con il loro sfavillante esempio che la luce può sempre prevalere sull’oscurità.

Questi due padri ci ricordano che l’odio non nasce dal cuore degli uomini comuni, ma è alimentato da coloro che governano e perpetuano una catena di violenza. Con la loro testimonianza, Rami e Bassam ci insegnano che la vera eroicità risiede nella scelta della vita e della convivenza, un insegnamento che dovrebbe ispirare tutti noi.  


Carmelo Ventre, detto Lello. Giornalista Pubblicista, appassionato di Costume e Società.