Pagani Teatro Festival

Domenica 27 ottobre riparte la quinta edizione del Pagani Teatro Festival presso il Teatro Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori, a Pagani (SA)


Una rassegna divenuta punto di riferimento per gli appassionati di teatro della zona. Il festival, che offre una ricca programmazione, avrà come spettacolo inaugurale una commedia inedita dal titolo “Amore Sali”, una pièce comico-brillante scritta dall’autore Danilo De Santis e interpretata dalla compagnia Teatro Nuovo di Canosa di Puglia, con la regia di Sabino Dell’Isola.

Il festival, che si articolerà in 10 appuntamenti, porterà in scena un mix di commedie e classici teatrali, proseguendo con il medesimo spirito che ha caratterizzato le passate edizioni. Lo scorso anno, la compagnia Samarcanda Teatro di Battipaglia si è aggiudicata il premio come migliore spettacolo con la rappresentazione de “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, mentre il gradimento del pubblico ha premiato la compagnia salernitana Le Voci di Dentro per lo spettacolo “La Fortuna con l’Affe Maiuscola”, per la regia di Gioacchino Reggiani.

Tra i momenti più attesi di questa edizione c’è il ritorno di Pirandello, con la celebre opera “Così è, se vi pare”, portata in scena dalla compagnia napoletana Luna Nova. Anche Eduardo De Filippo sarà protagonista, con la sua traduzione dell’opera shakespeariana “La Tempesta”, lavoro che completò poco prima di morire. La messa in scena sarà curata dalla compagnia Imprevisti e Probabilità di Forma, con la regia di Raffaele Furno.

Il Pagani Teatro Festival si propone di essere non solo un evento culturale, ma anche un’occasione di scoperta e promozione per giovani autori e compagnie emergenti, offrendo una piattaforma per nuovi talenti e avvicinando soprattutto i più giovani al mondo del teatro.

Come nelle edizioni precedenti, l’iniziativa avrà anche una finalità solidale. Gli utili del festival saranno devoluti in beneficenza, in particolare a sostegno di organizzazioni come Trame AfricaneAISLA e le Missioni Estere Redentoriste Alfonsiane, progetti da tempo sostenuti dai partner del festival.

Un appuntamento imperdibile, dunque, per chi ama il teatro e desidera sostenere anche una causa nobile, vivendo momenti di arte e divertimento.


Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.