I Nasi Rossi Clown Therapy all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA)
Presentato, in data 12 ottobre 2024, il progetto editoriale a fumetti “Il Naso in tasca” durante una mattinata all’insegna dei buoni sentimenti e delle belle idee, ma soprattutto dei gesti concreti e delle iniziative che funzionano realmente.
Alla presenza dei bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del nosocomio nocerino con le loro famiglie e di un pubblico davvero qualificato, hanno portato i saluti istituzionali: la dottoressa Rosalba Santarpia, Direttrice sanitaria PO Umberto I; il dottor Gaetano Meoli, Direttore amministrativo PO Umberto I; il dottor Carmine Oricchio, Primario del reparto immuno-trasfusionale PO Umberto I; la dottoressa Raffaella Spada, Caposala del reparto di pediatria del PO Umberto I; la professoressa Anna Cristiana Pentone, Dirigente scolastico del I I.C. Istituto Solimena di Nocera Inferiore. Ognuno di loro non si è limitato a saluti e ringraziamenti di circostanza ma ha portato una testimonianza concreta che ha lasciato nei presenti importanti spunti di riflessione.
Di alto livello umano e professionale, gli interventi della dottoressa Rosanna Di Concilio, direttrice uscente UOC di pediatria e UOS di emato-oncologia del PO Umberto I; delle professoresse Anna De Crescenzo e Aurora Fasano della Sezione ospedaliera “Trotula De Ruggiero” dell’Istituto “Solimena”; della dottoressa Francesca Colombo, sociologa e presidente dei Nasi Rossi Clown Therapy; della dottoressa Giusy Manzo, vicepresidente dei Nasi Rossi Clown Therapy; di Vincenzo Salerno, docente presso l’Università degli Studi di Salerno.
Toccante il video-racconto che testimonia la storia dei Nasi Rossi Clown Therapy: fotografia che ricordano le tappe più importanti dell’associazione, dalla sua nascita ad oggi passando per periodi critici come quelli del COVID.
Emozionante il momento finale di drammatizzazione, a cura di Carolina Damiani e interpretato dai volontari.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista dottoressa Viridiana Myriam Salerno.
Un progetto unico che parte da un fumetto bello e ben strutturato, ispirato ai volontari e alle loro vere vite, e si concretizza in corsia, accanto a chi soffre. Accanto ai pazienti ma forse ancor piú accanto ai loro familiari, come fanno i volontari dei Nasi Rossi Clown Therapy che sono angeli coraggiosi. Perché se un corpo malato ha bisogno di medicine e terapie, l’anima per sconfiggere la malattia ha bisogno di abbracci e sorrisi sinceri.