“Mimmo Castellano – La forza del giornalismo”: IL LIBRO

Mimmo Castellano – La forza del giornalismo”: questo il titolo di un volume dalla forte valenza culturale ed affettiva. Un libro che non è solo un omaggio, ma una fonte continua di lezioni. Un testo che sa mescolare

La copertina del testo
                                                                                  La copertina del libro

sapientemente ricordi ed insegnamenti.

Una foto della prima presentazione del libro
Una foto della prima presentazione del libro

A curare questa splendida opera, edita da “Realtà Sannita”, due grandi professionisti: Salvatore Campitiello ed Elia Fiorillo; due colleghi, due amici. Il Prof. Campitiello è, da anni, punto di riferimento saldo ed insostituibile per la Stampa, non solo nell’intera Valle del Sarno, ma anche a livello nazionale. Eccellente la collaborazione di Mimmo Falco e dell’intera Assostampa Campania – Valle del Sarno.

Mimmo Castellano è scomparso il 18 giugno del 2008, ma è ancora al fianco di tanti giornalisti che onorano questa professione ed è fonte di ispirazione per tanti quanti sognano di diventarlo.

Nato a Napoli nel 1935 e vissuto a Castellammare di Stabia con la sua meravigliosa famiglia, Mimmo Castellano ha operato per oltre un quarantennio, fino agli inizi del Duemila, nel mondo dell’informazione con alti incarichi nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dove fu Vicesegretario nazionale e Segretario generale aggiunto; è stato, inoltre, Vicepresidente del Consiglio della Campania nell’Ordine.

Una delle note più belle del volume è costituita dalle testimonianze di giornalisti ed amici dello scomparso, ricostruite dalle penne di illustri giornalisti, sia professionisti che pubblicisti. Citiamo, ad esempio, con grande piacere ed onore: Enzo Iacopino, Beppe Giulietti, Mimmo Falco, Ottavio Lucarelli, Franco Siddi, Giancarlo Tartaglia, Annamaria Barbato Ricci, Pino Blasi, Elisabetta Bruno, Marco Caramagna, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Pasquale Cirillo, Gianfranco Coppola, Ermanno Corsi, Marcello Curzio, Antonio De Caro, Giuseppe De Girolamo, Vera De Luca, Armando De Rosa, Maurizio De Tilla, Lorenzo Del Boca, Pippo Della Corte, Nicola Di Monaco, Nino Di Somma, Ezio Ercole, Gianpaolo Esposito, Daniela Faiella, Gino Falleri, Mauro Fellico, Giovanni Fuccio, Gennaro Guida, Peppe Iannicelli, Gaetano Imparato, Mimmo Marcozzi, Vincenzo Massa, Sigismondo Nastri, Rita Occidente Lupo, Gennaro Pane, Enrico Paissan, Giuseppe Petrucciani, Franco Po, Attilio Raimondi, Riccardo Rampolla, Annamaria Riccio, Vittorio Roidi, Barbara Ruggiero, Nino Ruggiero, Francesco Russo, Mimmo Santonastaso, Antonio Sasso, Mario Vassalluzzo, Carlo Verna, Luigi Zappella. Da non dimenticare, il sentito ricordo del nipote di Castellano, Claudio Lapice.

Mimmo Castellano, inoltre,  lottò molto per tutelare tutti i diritti della categoria dei pubblicisti.

Gli autori hanno disegnato amabilmente un quadro preciso e completo di Castellano: non hanno tralasciato né la figura dell’uomo, né quella del giornalista; davvero due facce della stessa medaglia per un personalità che non ha mai disatteso nessuna aspettativa.

A rendere unico il volume, le splendide fotografie: resoconti tangibili di tutte le manifestazioni del “Premio Giornalistico Mimmo Castellano”, giunto già alla sesta edizione e istituito dall’Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno, della quale è Presidente Salvatore Campitiello.

E’ grazie ad idee come questa che si riesce a carpire il vero senso di una professione che è totalizzante: sacrificio e dedizione, senza sosta. Grazie ad idee come questa, si apprezza un ambiente di lavoro che diventa famiglia e non dimentica gli affetti più cari. Grazie ad idee come questa, si rende omaggio a chi ha fatto dei valori alti il proprio credo.

 

 

Durante la prima presentazione dl volume, è stato anche lanciato l’Inno nazionale dei Giornalisti: testo di Francesco Russo; musica del Maestro Mario Alfano. Ecco il link per ascoltare l’inno: https://www.youtube.com/watch?v=o9AyCBQSyLU

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.